mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risotto al radicchio e gorgonzola

Andare in basso

Risotto al radicchio e gorgonzola Empty Risotto al radicchio e gorgonzola

Messaggio  Admin Dom Mag 21, 2023 2:45 pm

Risotto al radicchio e gorgonzola

Risotto al radicchio e gorgonzola 3zm62081

Risotto al radicchio e gorgonzola Imma1203

Risotto al radicchio e gorgonzola 3zm62081

Ingredienti x 4 persone:

320 g di riso Carnaroli
1 radicchio tardivo di Treviso
100 g di gorgonzola dolce
20 g di burro
15 g di zucchero semolato
1 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale
2 cucchiai di latte
sale

Preparazione:

Per preparare il risotto al radicchio e gorgonzola iniziate a mondare il radicchio tenendo da parte le foglie interne, più tenere e belle, che metterete in una ciotolina con dell'acqua per mantenerle croccanti. Tagliate il resto a pezzetti. Sciogliete in una pentola il burro con lo zucchero e unite il radicchio.

Fatelo stufare fino a quando si sarà ammorbidito, quindi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino rosso e unite un pizzico di sale.
Lasciate cuocere in modo che l'alcool del vino evapori e quindi si riduca visibilmente la parte più liquida. Quando il radicchio stufato si sarà ben caramellato lasciatelo intepidire, prima di trasferirlo in un frullatore e ridurlo in un composto cremoso che terrete da parte.

In una pentola fate tostare il riso a secco e bagnatelo poi con il resto del vino rosso. Una volta evaporato procedete la cottura unendo il brodo vegetale un mestolo alla volta: assicuratevi come di consueto che il brodo sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Unite in questa fase la crema di radicchio aggiungendola in tre volte: a inizio cottura, a metà e poco prima di spegnere la fiamma, quando il riso sarà quasi cotto, ma ancora al dente.

Insieme all'ultima parte della crema di radicchio aggiungete le foglie di radicchio tenute da parte. Amalgamate bene e lasciate riposare il risotto coperto per un paio di minuti. Intanto che il riso cuoce, fate sciogliere a bagnomaria il gorgonzola con il latte.

Aiutatevi con una frusta a mano per amalgamare perfettamente il formaggio sciolto e il latte quindi procedete impiattando il riso e completando con la fonduta. Il risotto al radicchio e gorgonzola è pronto per essere servito.

Risotto al radicchio e gorgonzola 3zm62081
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.