mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Girasole agli spinaci e lupini

Andare in basso

Girasole agli spinaci e lupini Empty Girasole agli spinaci e lupini

Messaggio  Admin Sab Giu 18, 2022 11:59 am

Girasole agli spinaci e lupini

Girasole agli spinaci e lupini 3zm61069

Girasole agli spinaci e lupini Immag228

Girasole agli spinaci e lupini 3zm61069

Ingredienti x 6/8 persone:

2 confezioni di pasta brisée rotonda da 230 g
300 g di spinaci surgelati
400 g di ricotta fresca
2 uova + 1 per spennellare
80 g di grana padano
30 g di burro
una grattatina di noce moscata
sale e pepe q.b.
20 g di pangrattato
semi di sesamo q.b. (per decorare)

Preparazione:

Per preparare il girasole salato, per prima cosa, mettete gli spinaci ancora surgelati in una capiente padella, sul fuoco e fateli scongelare, rigirandoli spesso. A metà cottura aggiungete il sale. Quando gli spinaci saranno cotti, eliminate l’acquetta che si sarà formata e aggiungete, nella stessa padella, il burro e una parte di grana padano grattugiato (tenendone da parte la metà che vi servirà dopo).

Lasciate raffreddare gli spinaci, tagliuzzateli con un paio di forbici e trasferiteli in una terrina, dove avrete già messo la ricotta, le uova e il restante grana padano grattugiato. Regolate di sale e di pepe, aggiungeteci una grattatina di noce moscata e aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate tra di loro gli ingredienti, fino a farlo diventare un composto cremoso.

Adagiate ora, su di una leccarda, la pasta brisée con la sua carta forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e spolverizzatene la superficie con il pangrattato. Distribuite il ripieno di ricotta e spinaci al centro, a forma di cupoletta e intorno, a cerchio.

Coprite con l’altra confezione di pasta brisée e adagiate al centro, sulla cupoletta, una tazza o una ciotolina e con l’aiuto di uno stuzzicadenti, fate dei fori, distanziati tra di loro di circa 3 cm. Sigillate ora i bordi del girasole salato, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, affinché il ripieno non fuoriesca e con l’aiuto di un coltello affilato, tagliate delle fette partendo dai fori sino al bordo esterno del girasole e ruotate ogni fetta di 45°.

Spennellate tutta la superficie del girasole salato con l’uovo sbattuto e spolverizzate il centro (ossia la cupoletta) di semi di sesamo (ci andrebbero bene anche i semi di papavero, ma io non li ho trovati).

Infornate a 180° per circa 40-45 minuti, fino a quando la superficie del girasole salato sarà bella dorata, poi sfornate, lasciate intiepidire e servitelo su di un piatto da portata, dove questa meraviglia farà mostra di sé. Il girasole salato è ottimo anche freddo.

Girasole agli spinaci e lupini 3zm61069
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.