SUGO DI POMODORO E PANCETTA
Pagina 1 di 1
Ingredienti x 4 persone:
320 g. pasta corta (io ho usato le caserecce)
400 g. polpa di pomodoro
100 g. pancetta a cubetti (dolce o affumicata)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 bicchiere vino bianco
1/2 cipolla tritata
sale a piacere
Olio d'oliva q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Peperoncino q.b.
Preparazione:
In una padella capiente, preparate un soffritto con un filo d'olio d'oliva, cipolla tritata e peperoncino secondo i vostri gusti. Imbiondita la cipolla, aggiungete la pancetta a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate adesso con il vino bianco.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete il concentrato di pomodoro e scioglietelo nel fondo di cottura, quindi versate la polpa di pomodoro. Salate secondo i vostri gusti e fate cuocere il sugo per una decina di minuti.
Cotto il sugo, spegnete il fuoco e condite con del prezzemolo tritato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela e mantecatela nel condimento. Durante questa operazione vi consiglio di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Ecco la pasta con sugo di pomodoro e pancetta servita in tavola. Vi consiglio di mangiarla ben calda!
Ingredienti x 4 persone:
320 g. pasta corta (io ho usato le caserecce)
400 g. polpa di pomodoro
100 g. pancetta a cubetti (dolce o affumicata)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 bicchiere vino bianco
1/2 cipolla tritata
sale a piacere
Olio d'oliva q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Peperoncino q.b.
Preparazione:
In una padella capiente, preparate un soffritto con un filo d'olio d'oliva, cipolla tritata e peperoncino secondo i vostri gusti. Imbiondita la cipolla, aggiungete la pancetta a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate adesso con il vino bianco.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungete il concentrato di pomodoro e scioglietelo nel fondo di cottura, quindi versate la polpa di pomodoro. Salate secondo i vostri gusti e fate cuocere il sugo per una decina di minuti.
Cotto il sugo, spegnete il fuoco e condite con del prezzemolo tritato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela e mantecatela nel condimento. Durante questa operazione vi consiglio di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Ecco la pasta con sugo di pomodoro e pancetta servita in tavola. Vi consiglio di mangiarla ben calda!
Argomenti simili
» Sugo di pomodoro fresco al basilico
» Sugo ai broccoletti
» Sugo ai 4 formaggi
» Sugo di zucchine
» SUGO DI SALSICCIA
» Sugo ai broccoletti
» Sugo ai 4 formaggi
» Sugo di zucchine
» SUGO DI SALSICCIA
Pagina 1 di 1