mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella

Andare in basso

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella Empty Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella

Messaggio  Admin Ven Dic 11, 2020 6:18 pm

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella Forum281

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella Pastaf10

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella Forum281

Ingredienti x 4 persone:

320 gr di pasta
200 gr di prosciutto cotto a dadini
200 gr di mozzarella
30 gr di funghi porcini secchi
250 gr parmigiano reggiano q.b.
700 ml di latte
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
50 gr di farina 00
50 ml di olio di semi
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella per prima cosa mettete i funghi secchi in una tazza con dell’acqua calda in modo da farli rinvenire, dopodiché andremo a preparare la besciamella, che in questo caso sarà al parmigiano, in un pentolina mettete a scaldare il latte (dovrà sfiorare il bollore) e in un altro pentolino mettete l’olio ed unite la farina a pioggia e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete poi il latte ed amalgamante anch’esso agli altri ingredienti in modo che non ci siano grumi, mantenendo sempre il fuoco basso. Quando la vostra besciamella sarà addensata toglietela dal fuoco ed unite il parmigiano, continuando a mescolare, una volta amalgamato per bene il tutto la besciamella al parmigiano sarà pronta, tenetela da parte.

A questo punto tagliate a dadini sia la fetta di prosciutto cotto sia la mozzarella, intanto in una padella con un filo d’olio andate a rosolare i funghi con un po’ di cipolla tritata e con un pizzico di sale e sfumateli con il vino, fateli cuocere almeno 10 minuti e se vedete che si asciugano troppo aggiungete l’ acqua in cui li avevate messi in ammollo.

Mettete ora l’acqua per la pasta a bollire e mettete poi la pasta a cuocere, scolatela quando è ancora abbastanza al dente e versatela in una ciotola dove andrete ad aggiungere la besciamella con il parmigiano ed il prosciutto, mescolate bene tutti gli ingredienti.

Unite poi anche la mozzarella e i funghi, una manciata di pepe e una di sale.

A questo punto trasferite la pasta in una pirofila da forno ed aggiungete una spolverata di parmigiano (per fare la crosticina in superficie) ed infornate in forno preriscaldato per 5/7 minuti a 180° e per ulteriori 2 minuti alla modalità grill.

Una volta estratta dal forno la pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella lasciatela raffreddare per 5 minuti in modo che prenda consistenza, dopodiché potete servirlo.

Pasta al forno con prosciutto funghi e mozzarella Forum281
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.