mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spadellata di scorze di fave

Andare in basso

Spadellata di scorze di fave Empty Spadellata di scorze di fave

Messaggio  Admin Lun Giu 10, 2019 7:04 pm

Spadellata di scorze di fave

Spadellata di scorze di fave A1848

Spadellata di scorze di fave Hd780x13

Spadellata di scorze di fave A1848

Ingredienti x 4 persone:

Fave 2 kg
Olio extravergine d'oliva 60 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione:

Per la spadellata di scorze di fave cominciate mettendo una pentola con acqua sul fuoco dove poi andrete a sbollentare le scorze, poi passate alla pulizia dei baccelli privandoli del filamento centrale con l’aiuto di un coltellino; togliete le due estremità e fate così per tutti e teneteli separati dalle fave che invece potreste utilizzare per altre ricette, come per esempio l’insalata di fave. Se preferite, potete indossare dei guanti per pulire le fave, in questo modo eviterete che residui di terreno finiscano sotto le vostre unghie.

Sciacquate sotto acqua corrente i baccelli delle fave in modo da eliminare eventuali impurità, dopodiché immergeteli nell’acqua bollente, lasciandoli cuocere per 5 minuti giusto il tempo necessario per ammorbidirli leggermente. Conservate il liquido di cottura che vi servirà successivamente per sfumare le scorze.

Passati i 5 minuti, scolate le scorze e sciacquatele sotto acqua fredda per bloccarne la cottura; scolatele, ponetele su un tagliere e tagliatele a losanghe dividendo i baccelli in 3-4 pezzi a seconda della lunghezza. Se gradite un profumo meno intenso d’aglio tagliatelo a metà e privatelo dell’anima, poi versatelo in una casseruola insieme all’olio lasciando insaporire per qualche istante;
quando l’olio sarà ben caldo, togliete l’aglio e versate le scorze tagliate, lasciandole insaporire per qualche minuto a fiamma viva e aggiustate di sale e di pepe.

Nel frattempo incidete un peperoncino, privatelo dei semini interni, poi tagliatelo a striscioline e aggiungetele alle scorze di fave.

Lasciate cuocere ancora a fiamma viva per qualche istante e poi sfumate con un mestolo di liquido di cottura delle fave che avete tenuto da parte (se preferite potreste aggiungere del brodo vegetale in sostituzione) e lasciate cuocere per altri 10 minuti fin quando la spadellata di scorza di fave non sarà ben asciutta.

Spadellata di scorze di fave A1848
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.