mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Albero di Natale di pane

Andare in basso

Albero di Natale di pane Empty Albero di Natale di pane

Messaggio  Admin Sab Ott 10, 2020 3:44 pm

Albero di Natale di pane

Albero di Natale di pane Natale57

Albero di Natale di pane Dsc14910

Albero di Natale di pane Natale57

Ingredienti x 40 pezzi:

500 gfarina
300 mllatte (circa 300 grammi)
75 mlolio di semi di mais (circa 75 grammi)
1 cucchiaiozucchero
25 glievito di birra fresco (un cubetto)
1 cucchiainosale
q.b.semi di girasole
q.b.semi di papavero
q.b.semi di sesamo
q.b.semi di lino

Preparazione:

Mettere il latte tiepido in una grossa ciotola e sciogliervi il lievito. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e due cucchiai colmi di farina, quindi mescolare molto bene e coprire con pellicola. Lasciare lievitare per 15 o 20 minuti e quando il tutto è diventato gonfio e bucherellato aggiungere l’olio e la farina un po’ alla volta e poi il sale. Impastare nella ciotola prima con la forchetta e poi con le mani per 7 o 8 minuti.

Quando l’impasto diventa sodo e non si attacca più alle pareti trasferirlo sulla spianatoia e continuare ancora a impastare per altri 5 o 6 minuti. (Le farine non sono tutte uguali, a volte succede che l’impasto continui ad attaccarsi alle pareti, in questo caso aggiungere 20 o 30 grammi di farina.) Ad impasto pronto dividerlo in due parti, quindi farne due panetti e metterli in due ciotole coperti con pellicola. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. (circa 45 minuti)

Riprendere un impasto, fare un filoncino e tagliarne 19-20 pezzi possibilmente della stessa grandezza. Farne delle palline lavorando la pasta con le dita chiudendo verso il basso. Mettere un foglio di carta forno su di una teglia e comporre la torta albero di Natale di pane lasciando piccoli spazi che si riempiranno durante la lievitazione. Spennellare tutte le palline con poca acqua e distribuire i semi.

Procedere allo stesso modo per il secondo albero di Natale di pane. Lasciare di nuovo lievitare in luogo chiuso per 30 o 40 minuti.

Posizionare un ripiano del forno nella parte bassa. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi con il programma ventilato per dolci oppure statico a 180 gradi, per 20 minuti circa.

Albero di Natale di pane Natale57
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.