mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frittata ai piselli fave e fagiolini

Andare in basso

Frittata ai piselli fave e fagiolini Empty Frittata ai piselli fave e fagiolini

Messaggio  Admin Lun Giu 10, 2019 10:15 pm

Frittata ai piselli fave e fagiolini

Frittata ai piselli fave e fagiolini A1852

Frittata ai piselli fave e fagiolini Cattur69

Frittata ai piselli fave e fagiolini A1852

Ingredienti x 4 persone:

Fave da pulire 200 g
Pisellini da pulire 200 g
Fagiolini 200 g
Uova 5
Pecorino da grattugiare 40 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Brodo vegetale q.b.

Preparazione:

Per preparare la frittata ai piselli fave e fagiolini, iniziate dai legumi. Eliminate le estremità dei fagiolini e sciacquateli sotto acqua corrente. Poi aprite i baccelli ed estraete i piselli freschi, che andrete a conservare in una ciotola.

Infine dividete a metà il baccello ed estraete le fave. Dopodichè eliminate l'escrescenza che ricopre il seme della fava facendo una leggera pressione con le dita. Se il colore sotto l’escrescenza sarà chiaro, la fava sarà fresca di giornata.

Se invece il colore sarà nero, occorrerà privarle del sottile strato di pelle che circonda i semi Prendete ora una padella antiaderente, versate un filo d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato. Non appena l’aglio si sarà imbiondito, toglietelo dalla padella e unite i piselli. Fateli cuocere per 5-6 minuti, aggiungendo del brodo vegetale (leggete la ricetta qui) per favorirne la cottura.

Trascorsi i 5-6 minuti, aggiungete le fave 7 e lasciate cuocere per altri 5 minuti, salando e pepando a piacere. Versate ancora un po’ di brodo per aiutare la cottura e per non far asciugare i legumi. Quindi unite anche i fagiolini e salate nuovamente. Cuocete per altri 10 minuti, fino a quando i legumi non si saranno ammorbiditi.

Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele. Insaporite con il sale e il pepe a piacere e aggiungete il pecorino grattugiato, dopodichè amalgamate il tutto con un cucchiaio o una spatola.

A cottura ultimata, lasciate intiepidire i legumi, versateli nel composto di uova e mescolate. Quindi trasferite il tutto in una padella antiaderente preriscaldata Coprite con un coperchio e fate cuocere la frittata a fuoco basso per almeno 6 minuti.

Girate poi la frittata con l’aiuto del coperchio, capovolgendola e facendola scivolare di nuovo nella padella e lasciate cuocere l’altro lato per altri 3 minuti senza coperchio. Una volta raggiunta una consistenza morbida e compatta, la frittata ai piselli fave e fagiolini sarà pronta per essere servita e gustata, come? Tiepida, fredda oppure tagliata a cubetti!

Frittata ai piselli fave e fagiolini A1852
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.