mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta

Andare in basso

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta Empty Zuppa di lenticchie con crostini di polenta

Messaggio  Admin Mer Ott 31, 2018 12:18 pm

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta A1130

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta Zuppa-27

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta A1130

Ingredienti x 2 persone:

150gr di lenticchie
2-3 pomodori pelati
1 costa di sedano
Mezza cipolla
Olio evo
Sale
Polenta gialla (farina di mais, acqua, sale)

Preparazione:

Per le lenticchie:
Lavare le lenticchie e porle in una pentola con sufficiente acqua (dovrà superare le lenticchie di almeno il doppio del volume), iniziare la cottura e far cuocere a lungo (anche un paio d'ore). Io ho utilizzato la pentola a pressione, 35 minuti e lenticchie erano pronte! A parte, in un pentolino far soffriggere in olio evo, la cipolla tritata e la costa di sedano tagliata in 2-3 pezzi. Aggiungere i pelati e spezzettarli grossolanamente. Far cuocere bene il pomodoro (una decina di minuti) e, una volta pronto, aggiungere il tutto alle lenticchie. Far insaporire per bene prima di servire.

Per la polenta:
Ammetto, io ho usato quella che impiega 5 minuti a cuocere, chiedo venia!
Però, se proprio volete farla con tutti i sacri crismi, va portata ad ebollizione l'acqua salata (più o meno un litro di acqua per ogni mezzo chilo di farina) e poi si aggiunge la farina lentamente, mescolando sempre in modo da non far formare grumi. Mescolare continuamente per almeno 45 minuti. La polenta è pronta quando si staccherà dalle pareti, ma l'ideale sarebbe superare l'ora di cottura. Se non l'avete mai fatta, preparatevi ad un gran lavoro, sembra facile, ma in realtà è una fatica enorme!!

Una volta pronta la polenta, disporla dentro una pentola antiaderente unta d'olio e formare una sorta di frittata. Lasciarla freddare un attimo e tagliarla a quadretti. Grigliare i quadretti su una piastra e servire insieme alla zuppa di lenticchie.
Trovo che questo abbinamento sia ideale anche per la cena di Capodanno! Un modo alternativo e goloso per servire le lenticchie (è piaciuto anche al mio ragazzo!!) e con lo zampone tipico diventerà ancora più completo.

Zuppa di lenticchie con crostini di polenta A1130
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.