mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cavolfiore arrosto

Andare in basso

Cavolfiore arrosto Empty Cavolfiore arrosto

Messaggio  Admin il Gio Ott 18, 2018 1:46 pm

Cavolfiore arrosto

Cavolfiore arrosto A946

Cavolfiore arrosto 14846410

Cavolfiore arrosto A946

Ingredienti x 4/6 persone:

500 gr di cavolfiore (al netto degli scarti)
80 ml di olio d'oliva (extravergine)
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di olio di sesamo
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone (la scorza grattugiata)
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di sesamo (neri)
1 cucchiaino di paprika (dolce o piccante)

Preparazione:

Per preparare il cavolfiore arrosto intero scegliete un cavolfiore non molto grande, se volete servirlo come contorno un cavolo da 500 gr al netto degli scarti sarà sufficiente. Considerate però che avere 500 gr di prodotto "pulito" vi accorrerà almeno il doppio con foglie, da pulire. Pulite quindi il cavolfiore e sciacquatelo sotto l'acqua corrente, poi portate a bollore abbondante acqua salata ed immergeteli il cavolo, facendolo cuocere per una decina di minuti. Quando è pronto prelevatelo con una schiumarola, poi fatelo sgocciolare bene.

Nel frattempo preparate l'emulsione che vi servirà per condirlo. Mettete l'olio d'oliva in una ciotolina, aggiungete l'olio di sesamo e la salsa di soia, poi unite la scorza del limone grattugiata e la paprika. Mescolate bene tutto con una forchetta per emulsionare, quindi unite la salsa tahina e successivamente i semi di sesamo neri e i semi di cumino.

Prendete il cavolfiore e mettetelo su una teglia rivestita con della carta forno, spennellatelo ripetutamente in superficie con l'emulsione preparata, poi infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Ricordatevi di spennellarlo più volte durante la cottura, fino a terminare l'emulsione.

Il vostro cavolfiore arrosto intero è ora pronto, servitelo ancora caldo, la sua tenerezza ed il suo sapore aromatico vi conquisteranno. Accompagnatelo con il fondo di cottura, che utilizzerete come salsina di accompagnamento.

Cavolfiore arrosto A946
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.