mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Lasagne di pane carasau

Andare in basso

Lasagne di pane carasau Empty Lasagne di pane carasau

Messaggio  Admin il Mar Ott 09, 2018 9:28 pm

Lasagne di pane carasau/color]

Lasagne di pane carasau A595

Lasagne di pane carasau Cpc-1710

Lasagne di pane carasau A595

Ingredienti x 9 persone:

Salsiccia 600 g
Pane carasau 200 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle 1
Sale fino q.b.
Vino bianco 200 ml
Pepe nero q.b.
Funghi champignon 300 g
Brodo vegetale 250 ml
Parmigiano reggiano da grattugiare 150 g


INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
Latte intero caldo 1 l
Farina 00 100 g
Burro 100 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
epe nero q.b.


Preparazione:

Per preparare le lasagne di pane carasau iniziate dal soffritto: mondate una cipolla e tritatela finemente, pelate una carota e tagliatela a dadini, quindi mondate un gambo di sedano e tritatelo finemente.

Mettete in una padella dell’olio extravergine d’oliva, fate scaldare e poi aggiungete il trito di cipolla, carote e sedano; lasciate soffriggere per una decina di minuti a fuoco medio, mescolando spesso e badando che la cipolla imbiondisca senza bruciare (per maggiori dettagli su come preparare il soffritto clicca qui). Nel frattempo sgranate la salsiccia con le mani.

Lavate e tagliate a fettine sottili i funghi champignon. Aggiungete la salsiccia al soffritto e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per altri 20 minuti. Verso metà cottura sfumate con un bicchiere di vino bianco e, se il sugo tende ad asciugare troppo, aggiungete un mestolo di brodo vegetale.


Quando la salsiccia sarà quasi cotta aggiungete i funghi, un mestolo di brodo per ammorbidire il tutto e aggiustate di sale e di pepe ultimando la cottura a fuoco dolce. Nel frattempo preparate la besciamella:

Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte (il latte deve essere fresco e intero) a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.

Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale (potete fare queste operazioni anche come ultimo passaggio, quando la besciamella sarà pronta); versate poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.

Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. La vostra besciamella è pronta: potete usarla per piatti complessi come lasagne, cannelloni e molti altri primi piatti. E' ottima per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè, insomma... a voi la scelta!

Sciogliete il burro in un casseruola a fuoco dolce, aggiungete la farina e mescolate velocemente con una frusta a spirale per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata aggiungete, poco alla volta, il latte caldo e una grattata di noce moscata, continuando a mescolare il composto per farlo addensare (per questa ricetta è consigliabile lasciare la besciamella un po’ più liquida).

Una volta pronto il ragù di carne e funghi prendete una pirofila rettangolare di 24x36 cm e mettete sul fondo un filo d’olio extravergine di oliva e un cucchiaio abbondante di besciamella. Cominciate a comporre le lasagne mettendo 2 fette di pane carasau, coprendo tutta la superficie della pirofila, abbondante ragù, di nuovo la besciamella, il parmigiano grattugiato e altri due fogli di pane carasau.

Ripetete la stessa operazione per ogni strato fino ad esaurire tutti gli ingredienti: gli strati dovranno essere tre. Terminate l’ultimo strato con una generosa manciata di parmigiano e infornate il tutto in forno statico a 160° per 60 minuti (se forno ventilato a 140° per circa 50-55 minuti). Negli ultimi 10 minuti alzate la temperatura del forno di 20° per far gratinare bene la superficie delle lasagne. Le vostre lasagne di pane carasau sono pronte; lasciatele riposare almeno 10 minuti prima di servirle, in modo da farle compattare un po' e poterle tagliare più agevolmente.



Lasagne di pane carasau A595
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.