mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Focaccia morbida

Andare in basso

Focaccia morbida Empty Focaccia morbida

Messaggio  Admin Gio Ott 04, 2018 4:39 pm

Focaccia morbida:

Focaccia morbida A461

Focaccia morbida Hd750x12

Focaccia morbida A461

Ingredienti x 6 focacce:

Farina 00 500 g Lievito di birra fresco
8 g Sale fino
5 g Olio extravergine d'oliva
20 g Acqua a temperatura ambiente 300 g

PER CONDIRE

Fiocchi di sale q.b. Rosmarino q.b.
PER UNGERE PIANO DI LAVORO, TEGLIA E IMPASTO
Olio extravergine d'oliva 40 g

Per preparare la focaccia morbida, iniziate setacciando la farina, versatela poi in una planetaria dotata di gancio unite il lievito di birra fresco sbriciolato (oppure 3,5 g di lievito di birra secco) e metà dell’acqua presa dalla dose totale.

Iniziate ad impastare a velocità bassa e quando l’acqua sarà incorporata aggiungete la restante a piccole dosi. Prima dell’ultima versata di acqua, aggiungete il sale che si scioglierà quando verserete l'ultima dose di acqua. Aggiungete infine l’olio a filo. Quando l’impasto sarà ben liscio e omogeneo, arrestate la planetaria.

Oleate con 10 g di olio il piano di lavoro, quindi rovesciate l'impasto e lavoratelo con le mani giusto il tempo di conferirgli una forma sferica; trasferitelo quindi in una ciotola e coprite con pellicola. Lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa (la temperatura dovrà essere di 25-28°). Passata l’ora, ungete la teglia accuratamente con circa 10-20 g di olio: la teglia dovrà essere alta 5 cm con 24 cm di diametro.

Ponete al centro l'impasto. Stendete l'impasto su tutta la superficie della teglia con le mani, quindi condite con il restante olio. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con la luce accesa (sempre ad una temperatura compresa tra i 25-28°).

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, eliminate la pellicola, con la punta delle dita pressate la superficie per creare i tipici buchi della focaccia, quindi distribuite sopra i fiocchi di sale e gli aghi di rosmarino. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra focaccia morbida, fatela intiepidire e sformatela quindi servitela ancora calda da sola o accompagnata con salumi o verdure grigliate!

Focaccia morbida A461

Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.