mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Andare in basso

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Empty Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Messaggio  Admin Sab Set 29, 2018 6:30 pm

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A394

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Fotoli11

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A394

Proprietà:

Menzionata nel primo erbario della medicina tradizionale cinese, la liquirizia è usata in Asia da circa 5.000 anni per curare tosse, intossicazioni alimentari e disturbi al fegato, mentre in Europa è stata introdotta solo nel XV secolo dai frati domenicani.

La liquirizia è digestiva, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica esercita anche una blanda funzione lassativa.

La virtù che in passato ha reso celebre la liquirizia era quella dissetante: gli Sciti (popolazione nomade d'origine iranica) che si cibavano solo di formaggi di capra e liquirizia, camminavano per ore nel deserto senza patire la sete grazie all'azione rinfrescante di questa preziosa radice.

Chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue, ma per lo stesso motivo va consumata con parsimonia.

Controindicazioni:

L'abuso di liquirizia può avere effetti nocivi come provocare mal di testa, gonfiori a viso e caviglie e ritenzione idrica. E’ controindicata in casi di insufficienza renale, sovrappeso, ipertensione arteriosa.

Sono state evidenziate interazioni con alcuni farmaci come i diuretici e i lassativi (può aumentare la perdita di potassio), cortisonici (ne aumenta gli effetti antiinfiammatori).

Calorie:

100 g di liquirizia contengono 375 kcal, e:

Proteine 0 g
Carboidrati 93,55 g
Zuccheri 70 g
Grassi 0,05 g
Fibra 0,2 g
Sodio 50 mg
Potassio 37 mg

In cucina:

Con il suo sapore dolce e aromatico, la liquirizia si presta perfettamente ad essere utilizzata per aromatizzare diversi tipi di dolci al cucchiaio: pensiamo, per esempio, al nostro tiramisù alla liquirizia, perfetto da servire in monoporzioni anche dopo le abbondanti cene delle feste. Provate anche ad aromatizzare con mezzo cucchiaino di polvere di liquirizia la nostra panna cotta allo zafferano: aggiungerete al vostro fine pasto un tocco di aromatica bontà! Ovviamente, la polvere di liquirizia è perfetta anche per preparare dei gelati vegan strepitosi.

Le radici di liquirizia essiccate sono perfette per realizzare infusi, tè e tisane: grazie al loro potere disintossicante, saranno ideali per l’organismo dopo le abbuffate natalizie! Le radici di questa pianta – reperibili in ogni erboristeria – si abbinano perfettamente alle foglie di altre erbe come finocchio e menta, oppure a quelle del vostro tè preferito per conferirgli un aroma particolare, ma vi regaleranno una bevanda gustosa e profumata anche insieme a spezie come zenzero e cannella. Se invece preferite preparare un infuso di liquirizia pura, vi basterà far bollire le radici per almeno dieci minuti in acqua, lasciando poi il tutto in infusione per almeno un’ora. A quel punto vi basterà filtrare il liquido ottenuto e berne un paio di tazze al giorno per ottenere la vostra tisana depurativa.

Forse non tutti lo sanno, ma la polvere di liquirizia è ottima anche per preparare primi piatti gustosi e diversi dal solito: oltre al risotto alla liquirizia, è possibile aromatizzare con questa preziosa radice anche un più tradizionale risotto con ceci e zafferano, per scoprire un piatto nuovo e davvero buonissimo. È possibile inoltre aggiungere della polvere di liquirizia anche all’impasto base della pasta fatta in casa, che poi potrà essere condita con sughi semplici e leggeri oppure con delle verdure di stagione.

Grazie al suo retrogusto particolarmente dolce, naturalmente, la liquirizia si presta ad essere aggiunta all’impasto di muffin, torte e biscotti “base” per dei dolci con una marcia in più: provatela nella nostra torta margherita o nell’impasto della pasta frolla vegan, avrete dei risultati interessanti.

Liquirizia: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A394
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4920
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.