mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Andare in basso

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Empty Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Messaggio  Admin il Ven Set 28, 2018 8:41 pm

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A382

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina X5-buo10

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A382

Proprietà:

Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani.
È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina.
La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l'azione antimicrobica e astringente.
Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali.
Già nell'antica Roma la cannella era presentata come una spezia afrodisiaca ma fu nel Cinquecento che l'effetto stimolante a livello sessuale di questa droga fu sancito da diversi trattati medici.
La cannella sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Calorie:

100 g di cannella contengono 247 kcal, e:

Proteine 3,99 g
Carboidrati 80,59 g
zuccheri 2,17 g
Grassi 1,24 g
Fibra alimentare 53,1 g
Sodio 10 mg

[b]In cucina:[/b]

Il suo sapore è molto particolare, è infatti piccante e dolce allo stesso tempo.
Oggi la cannella viene usata per preparazioni prevalentemente dolci: torte, biscotti, frutta, caramelle e creme. Può dare inoltre un tocco particolare a gelato, macedonia di frutta e ricotta.
Molte bevande sono caratterizzate dall'aroma speziato della cannella, ad esempio vin brulé, sangria, liquori e punch.
Anche nelle ricette salate la cannella trova una sua dimensione come insaporitore di brodo di pesce o carne, nel risotto e nei piatti agrodolci. Soprattutto nella cucina orientale è facile trovare una nota di cannella nei piatti di carne o nelle salse salate, anche perché è una delle spezie utilizzate per il curry.
I bastoncini di cannella sono da preferire alla polvere laddove la preparazione del piatto lo consente poiché mantengono più a lungo l'aroma. Ad esempio in creme e salse possono essere immersi nel liquido durante la cottura e tolti alla fine.

[b]Controindicazioni:[/b]

L’utilizzo della cannella deve avvenire sempre entro i dosaggi consigliati, senza mai esagerare con l’assunzione. Questo in quanto le possibili controindicazioni possono risultare in alcuni casi anche di particolare gravità.

Un abuso nell’assunzione di cannella può portare a tachicardia, oltre a un’esaltazione della peristalsi intestinale tale da poter generare persino diarrea, tachipnea e sudorazione (con possibilità di convulsioni). Questa sintomalogia viene indicata come precedente a una successiva fase sedativa a carico del sistema nervoso centrale, durante la quale possono verificarsi episodi di sonnolenza e depressione.

Da evitare un suo utilizzo anche moderato durante la gravidanza, in quanto la cannella potrebbe stimolare le contrazioni uterine. Attenzione inoltre al suo impiego eccessivo in relazione al suo contenuto di cumarina, sostanza “moderatamente” tossica per reni e fegato.

Esiste infine la possibilità per i soggetti predisposti di manifestare reazioni allergiche a causa di dosaggi elevati (nel caso di utilizzo di corteccia essiccata) o anche medi (olio essenziale), a livello cutaneo e a carico delle mucose.

Anche in relazione a quanto appena citato è sconsigliata l’applicazione di olio essenziale di cannella direttamente sulla cute. Tale pratica dovrà sempre avvenire mediante precedente diluizione del prodotto naturale.

Cannella: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A382
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.