mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pizza Margherita

Andare in basso

Pizza Margherita Empty Pizza Margherita

Messaggio  Admin Sab Feb 04, 2017 4:40 pm

Pizza Margherita

Pizza Margherita A707

Pizza Margherita 29848210

Pizza Margherita A707

Ingredienti x 2 pizze:

Farina 0 250 g
Farina 00 250 g
Zucchero 1 cucchiaino
Acqua 300 ml
Sale fino
10 g Lievito di birra secco
3,5 g Olio extravergine
d'oliva 20 ml

Per condire:

Passata di pomodoro 500 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Basilico 2 foglie
Fiordilatte 400 g

Preparazione:

Per realizzare la pizza margherita iniziate dall’impasto di base: versate l’acqua in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo, versate poi anche l’olio e mescolate ancora l’emulsione.

In un’altra ciotola capiente setacciate la farina, unite il lievito di birra disidratato e lo zucchero. Versate parte dell’emulsione di acqua salata e olio al centro della farina iniziate ad impastare con le mani o una forchetta.

Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno).

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento con la luce accesa. Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (circa un paio di ore).

Intanto oleate due teglie di 34 cm di diametro, riprendete l’impasto che sarà lievitato; estraete metà pasta  e il resto ricopritelo con pellicola.

Stendetela fino a formare un cerchio del diametro di circa 34 cm che adagerete nella teglia, leggermente unta (10-11-12). Procedete nello stesso modo con l'altra metà dell'impasto per realizzare la seconda pizza.

In una ciotolina versate la passata di pomodoro e conditela con l’olio di oliva e il sale, con un cucchiaio distribuite la passata sulle pizze (15) con la passata di pomodoro, infornate ciascuna pizza in forno preriscaldato statico a 250° per circa 6-7 minuti (o in forno ventilato a 220° per 5 minuti),

intanto scolate bene il fiordilatte e tagliatelo a dadini (16), sfornate la teglia, farcitela con i dadini di fiordilatte e infornatela nuovamente per altri 6-7 minuti. A cottura ultimata sfornate la pizza margherita (18), trasferitela su un piatto da portata e servitela subito in tavola guarnendola con qualche foglia di basilico fresco!

Pizza Margherita A707
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4920
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.