Salsa alle noci
mondodonna :: In cucina :: La cucina italiana :: Primi piatti :: Sughi
Pagina 1 di 1
Salsa alle noci
Salsa alle noci
Ingredienti per 6/8 persone:
200 g Noci (gherigli)
50 g Pane per tramezzini
200 g Latte
30 g Pinoli
q.b. Maggiorana
1 spicchio Aglio
50 g Parmigiano reggiano
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
Preparazione:
Fate ammorbidire le fette di pane per tramezzini in una ciotola con il latte. Io ho usato le fette Pan Piuma ai cereali contenute nella scatola Degustabox.
Sbollentare i gherigli di noce per un 3-4 minuti.
Poi scolate le noci e asciugatele con un panno pulito.
A questo punto potete sbucciare tutte le noci togliendo la pellicina esterna oppure (come ho fatto io) farne solo una metà….in modo che il gusto di noce sarà più intenso, altrimenti sarà più delicato.
Ora strizzate il pane e mettete da parte il latte. Mettete nel mixer insieme: noci, pane, maggiorana, pinoli ,spicchio d’aglio, parmigiano e al sale.
Tritate il tutto.
Poi unite l’olio e il latte messo da parte continuate a frullare fino ad ottenere una salsa densa.
Conservare la salsa di noci in frigo per un massimo di 2-3 giorni altrimenti potete congelarla in vasetti senza problemi.
Ingredienti per 6/8 persone:
200 g Noci (gherigli)
50 g Pane per tramezzini
200 g Latte
30 g Pinoli
q.b. Maggiorana
1 spicchio Aglio
50 g Parmigiano reggiano
4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
Preparazione:
Fate ammorbidire le fette di pane per tramezzini in una ciotola con il latte. Io ho usato le fette Pan Piuma ai cereali contenute nella scatola Degustabox.
Sbollentare i gherigli di noce per un 3-4 minuti.
Poi scolate le noci e asciugatele con un panno pulito.
A questo punto potete sbucciare tutte le noci togliendo la pellicina esterna oppure (come ho fatto io) farne solo una metà….in modo che il gusto di noce sarà più intenso, altrimenti sarà più delicato.
Ora strizzate il pane e mettete da parte il latte. Mettete nel mixer insieme: noci, pane, maggiorana, pinoli ,spicchio d’aglio, parmigiano e al sale.
Tritate il tutto.
Poi unite l’olio e il latte messo da parte continuate a frullare fino ad ottenere una salsa densa.
Conservare la salsa di noci in frigo per un massimo di 2-3 giorni altrimenti potete congelarla in vasetti senza problemi.
Argomenti simili
» Fagiolini in salsa di noci
» Coniglio alle noci
» BISCOTTI ALLE NOCI
» Pasta con salsa di noci e sedano
» Sfoglia alle noci - DOLCE
» Coniglio alle noci
» BISCOTTI ALLE NOCI
» Pasta con salsa di noci e sedano
» Sfoglia alle noci - DOLCE
mondodonna :: In cucina :: La cucina italiana :: Primi piatti :: Sughi
Pagina 1 di 1