mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carbonara di verdure

Andare in basso

Carbonara di verdure Empty Carbonara di verdure

Messaggio  Admin Mer Giu 22, 2022 2:17 pm

Carbonara di verdure

Carbonara di verdure 3zm61133

Carbonara di verdure Immag289

Carbonara di verdure 3zm61133

Ingredienti x 4 persone:

Spaghetti Senza Glutine 320 g
Taccole 250 g
Asparagi 470 g
Carote 200 g
Pisellini 400 g
Tuorli 5
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione:

Per preparare la carbonara di verdure mettete a bollire l'acqua per la pasta e a bollore salate. Quindi lavate e asciugate tutti gli ortaggi: dopo aver tagliato via la parte più legnosa dal gambo degli asparagi, pelate con un pelapatate, o un coltellino liscio in alternativa, e infine mettete da parte le punte e tagliate a bastoncini di circa 5 cm i gambi per il senso della lunghezza.

Tagliate anche le punte per il lungo e mettete da parte 4. Spuntate le taccole e tagliatele prima a metà
e poi di nuovo a listarelle sempre per il lungo, come per gli asparagi. Stessa cosa per le carote: prima spuntatele, poi pelatele con il pelaverdure o un coltellino, infine tegliate a fette e poi a bastoncini sempre per il senso della lunghezza.

Poi sgranate i piselli e spostatevi ai fornelli. A bollore, lessate gli spaghetti per il tempo riportato sulla confezione1. Sul fuoco mettete una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio mondato intero. Dopo qualche istante, in cui il fondo si sarà riscaldato, potrete tuffare gli asparagi facendoli saltare 2 minuti a fiamma viva.

Poi unite le taccole e scottate per altri 3 minuti. Il fondo si sarà un po’ asciugato a questo punto, perciò aggiungete circa 1 mestolo di acqua di cottura della pasta e poi proseguite versando le carote.

Unite infine i piselli 16. Salate, pepate e fate insaporire bene il tutto per 6-7 minuti mescolando di tanto in tanto. La pasta a questo punto sarà quasi pronta, versate i tuorli in una ciotola insieme al Parmigiano grattugiato.

Mescolate bene con una frusta. Eliminate lo spicchio d’aglio dal condimento di verdure e poi scolate la pasta, senza buttare via l’acqua, direttamente nel condimento.

Saltate brevemente il tutto e poi, spegnendo la fiamma, aggiungete i tuorli in padella. Versate nella stessa ciotola dei tuorli un po’ d’acqua della pasta,
e versate in padella regolando la densità della crema. Quindi date un’ultima mescolata e procedete ad impiattare. Un’ultima spolverizzata di pepe nero e la vostra carbonara di verdure è pronta: servite subito!

Carbonara di verdure 3zm61133
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.