Falafei a Ta'mia - Polpettine di fave fritte
Pagina 1 di 1
Ingredienti x 4 persone:
fave secche sgusciate, 500 g
cipolle, 2
spicchi d'aglio, 2
prezzemolo tritato, 1 mazzetto
cumino, 1 cucchiaino
coriandolo, 1 cucchiaino
lievito in polvere, 1/2 cucchiaino
sale e pepe, q.b.
olio di oliva, q.b.
pREPARAZIONE:
1. Lasciate a bagno le fave in acqua fredda per 24 ore. Sgocciolatele e tritatele.
2. Unite le cipolle tritate finemente e tutti gli altri ingredienti e riducete in un composto liscio e consistente. Lasciatelo riposare almeno 1/2 ora (se il composto risultasse liquido aggiungete pane grattugiato fino ad ottenere la consistenza desiderata).
3. Prelevatene piccoli quantitativi, poco più di una noce, e formate delle polpettine tonde e schiacciate di 2,5-4 cm di diametro. Lasciatele riposare per altri 15 minuti quindi friggete in abbondante olio fumante finché saranno di un bel bruno dorato.
4. Servitele bollenti, accompagnate da un'insalata di pomodoro e cetriolo e crema di tahina.
Ingredienti x 4 persone:
fave secche sgusciate, 500 g
cipolle, 2
spicchi d'aglio, 2
prezzemolo tritato, 1 mazzetto
cumino, 1 cucchiaino
coriandolo, 1 cucchiaino
lievito in polvere, 1/2 cucchiaino
sale e pepe, q.b.
olio di oliva, q.b.
pREPARAZIONE:
1. Lasciate a bagno le fave in acqua fredda per 24 ore. Sgocciolatele e tritatele.
2. Unite le cipolle tritate finemente e tutti gli altri ingredienti e riducete in un composto liscio e consistente. Lasciatelo riposare almeno 1/2 ora (se il composto risultasse liquido aggiungete pane grattugiato fino ad ottenere la consistenza desiderata).
3. Prelevatene piccoli quantitativi, poco più di una noce, e formate delle polpettine tonde e schiacciate di 2,5-4 cm di diametro. Lasciatele riposare per altri 15 minuti quindi friggete in abbondante olio fumante finché saranno di un bel bruno dorato.
4. Servitele bollenti, accompagnate da un'insalata di pomodoro e cetriolo e crema di tahina.
Argomenti simili
» Polpettine di polenta
» Polpettine all'arancia
» Polpettine di soia
» Polpettine all'arancia - SECONDO
» Polpettine con carciofi e patate
» Polpettine all'arancia
» Polpettine di soia
» Polpettine all'arancia - SECONDO
» Polpettine con carciofi e patate
Pagina 1 di 1