Medaglioni di polenta con funghi chiodini
mondodonna :: In cucina :: La cucina italiana :: Polenta :: Secondi Piatti
Pagina 1 di 1
Ingredienti:
120 g di polenta del tipo veloce (se avete tempo fatela in modo tradizionale )
· 500 ml. di latte
· 2 fette di speck tagliate a pezzetti
· 1 rametto piccolo di rosmarino
· olio ev
· ¼ di cipolla tritata
· 300 g di funghi chiodini
· 1 spicchio di aglio
· prezzemolo
· sale
Preparazione:
Fate dorare nell'olio la cipolla e il rosmarino tritati, aggiungete lo speck, lasciatelo diventare un po' croccante. Versate il latte e portate a bollore, versate a pioggia la polenta e mescolate bene per non fare grumi, salate. La mia polenta si è cucinata in 8 minuti, regolatevi con quanto scritto sulla confezione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mettete qualche cucchiaiata di polenta nel coppapasta e livellate la superficie a circa 2/3 cm. Io ho fatto 6 medaglioni ma dipende dalla circonferenza del coppapasta e da quanto terrete alti i medaglioni.
Trasferiteli in una pirofila unta di olio e infornate a 180° per circa 20 minuti,serve solo una leggera gratinatura. Nel frattempo in una padella versate dell'olio e uno spicchio di aglio, lasciatelo dorare e aggiungete i funghi. Verso fine cottura spolverizzate col prezzemolo e salate.
Ingredienti:
120 g di polenta del tipo veloce (se avete tempo fatela in modo tradizionale )
· 500 ml. di latte
· 2 fette di speck tagliate a pezzetti
· 1 rametto piccolo di rosmarino
· olio ev
· ¼ di cipolla tritata
· 300 g di funghi chiodini
· 1 spicchio di aglio
· prezzemolo
· sale
Preparazione:
Fate dorare nell'olio la cipolla e il rosmarino tritati, aggiungete lo speck, lasciatelo diventare un po' croccante. Versate il latte e portate a bollore, versate a pioggia la polenta e mescolate bene per non fare grumi, salate. La mia polenta si è cucinata in 8 minuti, regolatevi con quanto scritto sulla confezione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Mettete qualche cucchiaiata di polenta nel coppapasta e livellate la superficie a circa 2/3 cm. Io ho fatto 6 medaglioni ma dipende dalla circonferenza del coppapasta e da quanto terrete alti i medaglioni.
Trasferiteli in una pirofila unta di olio e infornate a 180° per circa 20 minuti,serve solo una leggera gratinatura. Nel frattempo in una padella versate dell'olio e uno spicchio di aglio, lasciatelo dorare e aggiungete i funghi. Verso fine cottura spolverizzate col prezzemolo e salate.
Argomenti simili
» Medaglioni di polenta grigliata con broccoli e prosciutto crudo croccante
» Polenta con i funghi porcini
» Polenta con funghi PORCINI
» Polenta con lenticchie, funghi e salsiccia
» Polenta al forno con funghi e salsiccia
» Polenta con i funghi porcini
» Polenta con funghi PORCINI
» Polenta con lenticchie, funghi e salsiccia
» Polenta al forno con funghi e salsiccia
mondodonna :: In cucina :: La cucina italiana :: Polenta :: Secondi Piatti
Pagina 1 di 1