ZUCCOTTO RICOTTA
mondodonna :: In cucina :: La cucina italiana :: Dolci, semifreddi, gelati, ghiaccioli, granite, dessert e sciroppi :: Semifreddi
Pagina 1 di 1
ZUCCOTTO RICOTTA
ZUCCOTTO RICOTTA
Ingredienti x 6/8 persone:
Per la base:
1 Pandispagna (io ho usato i dischi pronti)
100 ml Latte
Per il ripieno:
300 g Ricotta vaccina
300 g Ricotta di pecora
200 g Zucchero a velo
1 Baccello di vaniglia
100 g Gocce di cioccolato
Per decorare:
Zucchero a velo
Preparazione:
PER LA BASE:
Rivestite una ciotola di pellicola trasparente in modo che il dolce non si attacchi.
Mettete il latte in un piatto e bagnate leggermente uno dei dischi di pandispagna pronti.
Mettete il disco sulla ciotola e premete leggermente con le mani in modo da farlo aderire alla ciotola.
Mettete la base in frigo mentre preparate il ripieno.
PER IL RIPIENO:
Mettete la ricotta vaccina e quella di pecora in una ciotola e unite i semini interni di un baccello di vaniglia.
Unite lo zucchero a velo e mescolate amalgamando bene la crema.
Unite per ultime anche le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene.
Versate la crema sulla base di pandispagna e livellate la superficie.
Bagnate leggermente il secondo disco di pandispagna con il latte e mettetelo a coprire la crema creando la base.
Mettete lo zuccotto alla ricotta in freezer per 20 minuti circa prima di sformarlo.
Cospargete la superficie con zucchero a velo se volete e servitelo.
VARIANTI E CONSIGLI
Se non volete sbagliare potete tagliare il pandispagna a strisce prima di metterlo nella ciotola oppure usare biscotti.
Potete usare solo ricotta di pecora, solo vaccina o come ho fatto io metà e metà.
Fate scolare la ricotta su un colino in frigo per almeno 1 ora, meglio se tutta la notte.
Potete spolverizzare con cacao amaro oppure decorare con panna montata.
Ingredienti x 6/8 persone:
Per la base:
1 Pandispagna (io ho usato i dischi pronti)
100 ml Latte
Per il ripieno:
300 g Ricotta vaccina
300 g Ricotta di pecora
200 g Zucchero a velo
1 Baccello di vaniglia
100 g Gocce di cioccolato
Per decorare:
Zucchero a velo
Preparazione:
PER LA BASE:
Rivestite una ciotola di pellicola trasparente in modo che il dolce non si attacchi.
Mettete il latte in un piatto e bagnate leggermente uno dei dischi di pandispagna pronti.
Mettete il disco sulla ciotola e premete leggermente con le mani in modo da farlo aderire alla ciotola.
Mettete la base in frigo mentre preparate il ripieno.
PER IL RIPIENO:
Mettete la ricotta vaccina e quella di pecora in una ciotola e unite i semini interni di un baccello di vaniglia.
Unite lo zucchero a velo e mescolate amalgamando bene la crema.
Unite per ultime anche le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene.
Versate la crema sulla base di pandispagna e livellate la superficie.
Bagnate leggermente il secondo disco di pandispagna con il latte e mettetelo a coprire la crema creando la base.
Mettete lo zuccotto alla ricotta in freezer per 20 minuti circa prima di sformarlo.
Cospargete la superficie con zucchero a velo se volete e servitelo.
VARIANTI E CONSIGLI
Se non volete sbagliare potete tagliare il pandispagna a strisce prima di metterlo nella ciotola oppure usare biscotti.
Potete usare solo ricotta di pecora, solo vaccina o come ho fatto io metà e metà.
Fate scolare la ricotta su un colino in frigo per almeno 1 ora, meglio se tutta la notte.
Potete spolverizzare con cacao amaro oppure decorare con panna montata.
Argomenti simili
» ZUCCOTTO AL TIRAMISU
» ZUCCOTTO ALLA NUTELLA
» Gnocchi di ricotta
» Ricotta gelata
» Gelato di ricotta
» ZUCCOTTO ALLA NUTELLA
» Gnocchi di ricotta
» Ricotta gelata
» Gelato di ricotta
mondodonna :: In cucina :: La cucina italiana :: Dolci, semifreddi, gelati, ghiaccioli, granite, dessert e sciroppi :: Semifreddi
Pagina 1 di 1