mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chebakia (Marocco) - Dolce

Andare in basso

Chebakia (Marocco) - Dolce Empty Chebakia (Marocco) - Dolce

Messaggio  Admin Mer Apr 21, 2021 2:54 pm

Chebakia

Chebakia (Marocco) - Dolce 3zm65162

Chebakia (Marocco) - Dolce Il_57010

Ingredienti x 4 persone:

Farina g.500
Un uovo intero
Lievito mezzo cucchiaino
Olio 100 ml
Sesamo tritato finissimo g.125
Cannella mezzo cucchiaio
Semi di anice stellato (in polvere) mezzo cucchiaio
Sale
Zafferano
Aceto mezzo guscio d’uovo (come misura)
Acqua fiori d’arancio mezzo guscio d’uovo
Olio per friggere
Miele caldo per immergere gli «chebakia»

Preparazione:

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere poi l’uovo, l’aceto, l’acqua di fiori d’arancio. Impastare e aggiungere acqua fino a raggiungere un impasto che non deve essere troppo morbido. Dividere la pasta in 4 o 5 palline metterle in un sacchetto di plastica a riposare per almeno 30 minuti. Riprendere l’impasto e tirarlo con il mattarello o con la macchina per la pasta, non troppo fine. Fare dei quadrati con 4 o 5 tagli al centro, ripiegare formando una specie di fiore. Friggere gli «chebakia» e poi immergerli nel miele caldo e cospargere gli «chebakia» con semi di sesamo.

Note: Per formare gli chebakia ho guardato diversi video sul web, ci sono molte tecniche: io ho scelto quella che mi è sembrata più semplice. La pasta non va tirata finissima, con la mia macchina per la pasta mi sono fermata al n.5, le strisce di pasta erano lunghe 50-52 cm e le tagliavo in verticale in nastri di 2 cm che poi arrotolavo tra le dita. Altre note: ho tostato il sesamo in padella prima di macinarlo con il bimby. Ho utilizzato l’olio di semi di girasole per l’impasto degli «chebakia».

Qui i dolcetti marocchini appena formati, pronti per essere fritti!

Admin
Admin
Admin

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili