mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Focaccia integrale

Andare in basso

Focaccia integrale  Empty Focaccia integrale

Messaggio  Admin il Mer Dic 19, 2018 8:41 pm

Focaccia integrale

Focaccia integrale  A1645

Focaccia integrale  Focacc21

Focaccia integrale  A1645

Ingredienti x una focaccia:

150 grammi di farina integrale
150 grammi di farina manitoba
1 pizzico di sale
180 ml di acqua tiepida
10 grammi di lievito di birra fresco

Preparazione:

In una ciotola mescoliamo le farina con il sale, quindi sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e versiamolo nel composto, mescolando ancora. Lavoriamolo un po' con le mani, ottenendo una palla compatta. Adagiamola nella ciotola e incidiamo sulla superficie una "X", lasciando poi lievitare per un'ora.

Trasportiamo la pasta in un piatto, spennelliamola con olio extra vergine e lasciamo riposare per una notte: se abbiamo fretta possiamo lasciar passare anche solo un paio d'ore, ma il risultato non sarà lo stesso.

Prendiamo due teglie, spennelliamole con olio extra vergine (abbondante), poi stendiamo la nostra pasta senza pasticciarla troppo (e sopratutto senza impastarla). Lasciamo riposare altri 30 minuti.

Se vogliamo ottenere un panfocaccia, quindi più light, il procedimento è terminato.

Se invece vogliamo realizzare una focaccia più gustosa buchiamo bene la superficie con la forchetta, poi spennelliamo con abbondante olio extra vergine mescolato a sale integrale, aggiungiamo poi rosmarino o cipolla o verdure o qualsiasi ingrediente che abbiamo piacere di aggiungere.

Scaldiamo il forno a 200 gradi per 5 minuti, poi inseriamo le teglie e cuociamo per circa 20 minuti. Attenzione: non utilizzare forno ventilato e non scegliamo teglie con un fondo troppo spesso.

Dopo 20 minuti togliamo le teglie dal forno e spostiamo la focaccia da queste a un piano o un piatto, così che la base non venga biscottata.

Focaccia integrale  A1645
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.