mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pinza triestina

Andare in basso

Pinza triestina Empty Pinza triestina

Messaggio  Admin Mar Nov 20, 2018 3:20 pm

Pinza triestina

Pinza triestina A1303

Pinza triestina Pinza-11

Pinza triestina A1303

Ingredienti x 4 persone:

Farina Manitoba 100 g
Acqua 100 g
Lievito di birra secco 16 g

PER L'IMPASTO

Zucchero 160 g
Farina 00 300 g
Uova 1 Tuorli 4
Burro 135 g
Sale fino 1 pizzico
Scorza di limone 1
Scorza d'arancia 1

PER SPENNELLARE

Tuorli 1
Latte intero 20 g

Preparazione:

Per preparare la pinza triestina la prima cosa fare è quella di iniziare col lievitino, quindi in un recipiente versate la farina setacciata e il lievito disidratato poi versate l’acqua e impastate brevemente dopo aver ottenuto un impasto un po’ appiccicoso coprite con la pellicola e lasciate lievitare fin quando non raddoppierà di volume, da una a due ore circa.

Trascorso il tempo versate il lievitino nella tazza di una planetaria, poi l’uovo e 120 grammi di zucchero, poi versate 200 grammi di farina setacciata e cominciate ad impastare col gancio e non appena avrà iniziato ad incordarsi aggiungete il sale e 65 grammi di burro a temperatura ambiente e continuate ad impastare.

Lavorate per pochi minuti l’impasto sulla spianatoia fino a renderlo liscio poi riponetelo in un recipiente, coprite con pellicola e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Trascorso il tempo ricominciate col secondo impasto, quindi trasferite nella tazza della planetaria la pasta lievitata, aggiungete i tuorli, i 40 g di zucchero rimanenti, le scorze di arancia e limone grattugiate e i restanti 100 grammi di farina e impastate ancora per 5 – 10 minuti, giusto il tempo di far incordare per bene l’impasto noterete che resterà pulito il recipiente della planetaria; dopodiché aggiungete i 75 grammi di burro restanti poco alla volta e, quando inglobato, trasferite poi l’impasto su una spianatoia e dividetelo in due metà da 400 grammi l’una circa.

Aiutandovi con le mani arrotondate per bene l’impasto ottenendo così due sfere tese riponetele su una leccarda rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 2 ore ancora.

Una volta che gli impasti saranno ben rigonfi praticate delle incisioni a forma di Y con una lama ben affilata facendo entrare la lama completamente nella sfera fino a toccare la leccarda.

Eseguite questa operazione facendo attenzione a non trascinare l’impasto mentre lo tagliate, quindi affondate completamente nella sfera, entrando ed uscendo di volta in volta con la lama.

Spennellate le superfici di entrambe le pinze con del tuorlo battuto ed il latte e cuocetele entrambe a 165° per 35 minuti in forno preriscaldato in modalità ventilata oppure in modalità statica a 180° per 35 minuti. A fine cottura è comunque consigliabile di fare la prova stecchino nel centro della pinza triestina prima di servirla.

Pinza triestina A1303
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.