mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali

Andare in basso

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali Empty Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali

Messaggio  Admin il Mer Ott 03, 2018 10:25 pm

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali A451

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali Cicerc10

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali A451

Proprietà:

Le cicerchie sono un alimento ricchissimo di proteine. Contengono, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina PP, calcio e fosforo. Vantano anche una buona quota di fibre. Le cicerchie sono povere di grassi ma molto energetiche. Stimolano la memoria e migliorano il tono muscolare.

Si tratta certamente di una alimento con ottime caratteristiche nutrizionali; tuttavia, il consumo non deve mai essere eccessivo. Le cicerchie, infatti, contengono una tossina, la latirina, che, se assunta in elevate quantità, nel lungo periodo può causare un disturbo chiamato latirismo, che comporta disturbi funzionali e paralisi spastica e irreversibile degli arti inferiori.

Il latirismo, riportato soprattutto nella letteratura scientifica dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, sembra oggi essere del tutto scomparso. Ovviamente, questo può essere dovuto al consumo attualmente limitato di cicerchie. Secondo la tradizione popolare, una buona parte di questa tossina viene eliminata se si lasciano le cicerchie in ammollo nell’acqua salata per almeno 12 ore.

Calorie:

100 g di cicerchie contengono 315 kcal.

Inoltre, in 100 g di prodotto troviamo:

Proteine 26-30 g
Carboidrati 48-55
Grassi 0,5-2,5
Fibre 4-7

Valori nutrizionali:

icerchie, legumi ricchissimi di proteine, alleati di cuore, muscoli, ossa, denti ma alleati di cui fidarsi non al 100%. Oltre a numerosi elementi “buoni”, che racconteremo, contengono anche una neurotossina che in passato ha dato parecchi problemi di salute all’umanità. Non è una ragione per bandire questo alimento, che ha molte proprietà preziose, ma è un esplicito avvertimento a farne moderato consumo. Come quasi sempre accade, variare e non esagerare, a tavola, premia.

Le Cicerchie, oltre ad avere ottime caratteristiche nutrizionali, sono anche uno dei legumi più antichi e più consumati dai nostri avi: già se ne mangiavano in Mesopotamica più di 8000 anni fa.

Cicerchie: proprietà, calorie, valori nutrizionali A451
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.