mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Andare in basso

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Empty Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Messaggio  Admin il Sab Set 29, 2018 5:55 pm

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A391

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Resize14

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A391

Proprietà:

Il curry, grazie appunto alla curcumina che contiene, ha le proprietà di alleviare l'affaticamento del fegato, proteggere lo stomaco e l'intestino e ridurre i fastidi collegati all'artrite e ai reumatismi.

Il curry in particolare fa bene alla digestione e disinfetta. La stessa azione antinfiammatoria e antiossidante del curry sarebbe efficace anche per ridurre il rischio di attacco cardiaco: il curry dà infatti un piccolo aiuto anche al cuore, agendo a livello venoso e stimolando il flusso ematico. In più, questa spezia regola il metabolismo e fa bruciare grassi, stimolando al contempo la secrezione di acidi biliari.

È per questo che coloro che soffrono di malattie ostruttive alle vie biliari come i calcoli renali non dovrebbero fare uso di curry. Dovrebbe evitarlo anche chi soffre di ulcere gastriche o gastriti, per via della presenza del pepe, così come il peperoncino potrebbe causare irritazioni e infiammazioni a carico dell'apparato urinario.

Se va bene in gravidanza, il curry andrebbe evitato durante l'allattamento.

Controindicazioni:

Questa miscela di spezie può essere troppo forte per alcuni soggetti che hanno particolari problematiche di salute. Ad esempio il peperoncino potrebbe essere causa della formazione di irritazioni soprattutto a carico dell’apparato urinario e questo per la sua intrinseca capacità di “elemento fuoco riscaldante”.

Anche il pepe non è indicato per i soggetti che soffrono di problemi gastrointestinali come gastriti e ulcere. Le persone che sono soggette alla formazione di calcoli biliari devo evitare l’uso della cucuma perchè questa ha proprietà stimolanti le secrezioni degli acidi biliari e quindi aggreverebbe questo disturbo.


Nessun problema invece per l’utilizzo del curry durante la gravidanza e invece durante l’allattamento dovremo valutare se il neonato apprezzi il sapore del latte. Infatti la sostanza piccante chiamata capsicina che è presente nel pepe e nel peperoncino passa nel latte materno rilasciando la ben conosciuta sensazione di piccantezza. In Italia viene sconsigliato l’uso durante l’allattamento e per i bambini piccoli perché l’apparato digestivo dei bambini potrebbe non essere pronto a tali spezie.

Dall’altra parte del mondo però nei paesi orientali come l’India l’uso del curry è così radicato nella tradizione che le madri che allattano abituano proprio in questo modo i loro neonati a riconoscere il sapore tipico dei cibi cucinati nel proprio paese di origine e questo senza nessun effetto negativo per i bambini.

Calorie:

100 grammi di polvere di curry apportano circa 325 kcal (carboidrati 58,15 g, proteine 12,66 g e grassi 13,81 g).

In cucina:

In cucina il curry può essere utilizzato davvero in mille modi. Dalle zuppe, alle verdure, alle carni, persino nei dolci. Risulta ottimo per la preparazione di biryani e risotti pulao, tipici della cucina ndiana, così come condimento del ripieno delle samosa o nelle verdure. Esistono decine di masala differenti: nelle cucine dei ricchi signori indiani esistevano esperti in miscele di spezie che selezionavano e preparavano le misture per i loro padroni.

I masala più famosi sono il garam masala (una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana: il significato del nome è spezia calda, bollente, anche nel senso di piccante), il tandoori masala (il curry fatto apposta per cucinare i cibi nel tandoor, un forno cilindrico di argilla tipico dell'India settentrionale) e il pav bhaji masala, usato invece per le verdure. Il curry si usa anche per pietanze a base di carne o pesce e con i crostacei. Si usa anche nella cucina cinese, per accompagnare piatti a base di tofu.

La cucina africana porta il curry a tavola con il cous-cous.

Curry: le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A391
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2820
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.