mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI

Andare in basso

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI Empty RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI

Messaggio  Admin Mer Nov 02, 2022 4:27 pm

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI 3zm61503

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI Raviol15

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI 3zm61503

Ingredienti x 4 persone:

Per la pasta al cacao:
135 g di farina 00
135 g di semola di grano duro
30 g di cacao amaro
3 uova medie

Per il ripieno:
80 g di porri
300 g di zucca
6 amaretti
1 tuorlo
40 g di grana
20 g di burro
sale, noce moscata e pepe bianco q.b.

Per condire:
30 g di burro
qualche foglia di salvia

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta all’uovo: in una ciotola unite farina e cacao. Aggiungete le uova e cominciate a impastare fino a che avrete incorporato tutta la farina. Trasferite l’impasto su una spianatoia e impastatelo per una decina di minuti fino a che avrete ottenuto una pasta liscia e si sarà formato il “nervo” (premendo delicatamente con un pollice la pasta, dovrete vederla tornare indietro).
Formate una palla e rivestitela di pellicola. Fatela riposare in frigorifero per almeno un’ora o comunque fino al momento di utilizzarla.

Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e affettate finemente il porro; lavate la zucca, pelatela e tagliatela a pezzi abbastanza piccoli. In una casseruola mettete 20 g di burro e fatelo fondere a fiamma bassa. Unite il porro e fatelo appassire per qualche minuto. Aggiungete quindi la zucca e mezzo bicchiere di acqua. Salate e fate cuocere a fiamma media fino a che la zucca sarà tenera (non stracotta) e l’acqua completamente asciugata. Ci vorranno 15-20 minuti circa.

Fate intiepidire quindi mettete il tutto in un mixer insieme agli amaretti e al parmigiano. Frullate bene e regolate di sale e pepe. Trasferite il composto in un sac-à-poche e mettetelo in frigorifero per un paio di ore.

Stendete la pasta al cacao fino al penultimo spessore della macchina tirasfoglia e formate i ravioli disponendo al centro di ciascuno una noce di crema di zucca. Chiudete e sigillate bene i bordi.

Portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere i ravioli per circa 3-4 minuti (regolatevi assaggiando). Nel frattempo fate sciogliere il burro rimasto e rosolate qualche foglia di salvia. Scolate i ravioli e conditeli con burro e salvia, una bella macinata di pepe e parmigiano grattugiato a piacere.

RAVIOLI AL CACAO CON ZUCCA E PORRI 3zm61503
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4920
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.