mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Curry verde Thai - PIATTO UNICO

Andare in basso

Curry verde Thai - PIATTO UNICO Empty Curry verde Thai - PIATTO UNICO

Messaggio  Admin Mar Giu 15, 2021 3:53 pm

Curry verde Thai

Curry verde Thai - PIATTO UNICO 3zm65658

Curry verde Thai - PIATTO UNICO Cattu373

Curry verde Thai - PIATTO UNICO 3zm65658

Ingredienti x 4 persone:

Peperoncino verde piccante 6
Zenzero fresco 4 cm di radice
Scalogno 1
Sale fino 1 cucchiaino
Semi di coriandolo 1 cucchiaino
Semi di cumino 1 cucchiaino
Aglio 2 spicchi
Lemongrass (citronella) 2
Lime (Kaffir lime) 3 foglie

PER IL CURRY VERDE THAI
Manzo scamone 400 g
Melanzane lunga 1
Fagiolini 150 g
Aglio 1 spicchio
Zenzero fresco 3 cm di radice
Zucchero 1 cucchiaino
Latte di cocco 600 g
Acqua 300 ml
Olio di semi di girasole 2 cucchiai
Peperoncino fresco 1
Coriandolo 1 ciuffo
Salsa di soia (o di pesce Thai) 2 cucchiai
Cipolle 1

Preparazione:

Per preparare il curry verde Thai iniziate procurandovi della pasta di curry verde thailandese, se non la trovate nei negozi di prodotti etnici potete prepararla in casa. Affettate finemente i peperoncini piccanti privati dei semini interni, tritate l’aglio e lo scalogno, tostate in un padellino i semi di coriandolo e i semi di cumino per qualche minuto, tritate il lemongrass (se non lo trovate grattugiate la scorza di due lime) e lo zenzero precedentemente pelato. Ammorbidite in acqua tiepida le foglie di kaffir lime essicate (potete omettere questo ingrediente se non lo trovate). Ponete i semi di coriandolo e di cumino in un mortaio e schiacciateli con il pestello, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e 1 cucchiaino di sale, pestando fino ad ottenere una poltiglia (potete fare questa operazione anche al mixer). Mettete da parte la pasta di curry verde Thai.

Pelate la cipolla e affettatela grossolanamente, lavate la melanzana e affettatela a fette di circa 1 cm di spessore, private i fagiolini verdi delle estremità e tagliateli a metà.
Tagliate la carne di manzo a fettine piuttosto sottili. Tritate la radice di zenzero pelata e lo spicchio d’aglio, ponetelo in un wok con l’olio di semi di girasole e quando sarà ben caldo ponete la carne di manzo 10 e fatela rosolare bene su tutti i lati.

Toglietela poi dal wok e conservatela al caldo. Aggiungete quindi nello stesso wok la pasta di curry verde precedentemente preparata (se la comprate già pronta utilizzatene 3 cucchiai abbondanti), fatela rosolare per pochi secondi e aggiungete il latte di cocco e l’acqua, quando il latte di cocco sobbollirà aggiungete le verdure 13. Incorporate poi la salsa di soya (o la salsa Thai di pesce) e lo zucchero.

Quando le verdure saranno morbide aggiungete la carne di manzo e scaldatela per pochi minuti. In ultimo aggiungete un peperoncino rosso affettato e foglie di coriandolo fresco. Il curry Thai deve risultare molto brodoso e quindi è l’ideale da servire con del riso Jasmine bollito o cotto pilaf.
Il suo sapore deve avere un equilibrio tra il dolce del latte di cocco e dello zucchero, il salato della salsa di soya e la freschezza dello zenzero e del lemongrass; se uno dei sapori dovesse eccessivamente prevalere aggiustatelo aggiungendo ulteriore salsa di soya, zucchero o scorza di lime.

Curry verde Thai - PIATTO UNICO 3zm65658
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.