mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Zucchine sott’olio

Andare in basso

Zucchine sott’olio Empty Zucchine sott’olio

Messaggio  Admin il Sab Ott 10, 2020 4:12 pm

Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio Forum54

Zucchine sott’olio Dsc11710

Zucchine sott’olio Forum54

Ingredienti:

1 kgzucchine chiare
2 bicchieri aceto di vino bianco
3 bicchieri acqua
q.b.Sale
3 spicchi Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Per fare asciugare le zucchine procurarsi un canovaccio o un asciughino sterilizzato senza residui di detersivo (farlo bollire per 10 minuti e farlo asciugare). Spuntare le zucchine, lavarle una ad una e tagliarle nel senso della lunghezza in 4 parti per togliere la parte centrale con i semi (se le zucchine sono piccole questa operazione non serve).

Tagliare le zucchine a fettine oblique non troppo sottili e irregolari. Mettere le zucchine tagliate in uno scolapasta e salarle con una quantità di sale fino come se si dovessero cuocere e dare una girata. Appoggiarvi sopra un piccolo peso e lasciarle così a perdere acqua per un’ora circa rigirandole un paio di volte.

Mettere a bollire l’aceto con l’acqua nella proporzione di 1 parte di aceto e 2 di acqua con mezzo cucchiaino da caffè di sale. Tagliare gli spicchi d’aglio a metà, lavare il prezzemolo e tagliarlo fino. Raggiunta l’ebollizione gettarvi le zucchine, l’aglio e il prezzemolo e cuocere per 3 o 4 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, Scolare bene e distribuire le zucchine sul canovaccio. Lasciare raffreddare e asciugare per un paio d’ore in luogo chiuso o coperte.

Disporre le zucchine nei barattoli precedentemente sterilizzati (bolliti insieme ai coperchi per 10 minuti). Una volta sistemate le zucchine riempire i barattoli con olio extravergine di oliva e chiudere. Riporre i barattoli in luogo fresco e al riparo dalla luce. Qualcuno mi chiederà quanto tempo si conservano?

In realtà non ho una risposta certa perchè sono talmente appetitose che non sono mai riuscita a farle durare più di un mese. Posso comunque dire che l’aceto è un conservante naturale e più la percentuale di aceto è alta e iù a lungo si conservano.







Zucchine sott’olio Forum54
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 2789
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.