mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marmellata di PEPERONCINI piccanti

Andare in basso

Marmellata di PEPERONCINI piccanti Empty Marmellata di PEPERONCINI piccanti

Messaggio  Admin Sab Nov 17, 2012 2:09 pm

Marmellata di peperoncini piccanti

Marmellata di PEPERONCINI piccanti A995

Marmellata di PEPERONCINI piccanti Hd650x69

Marmellata di PEPERONCINI piccanti A995

Ingredienti:

Peperoncino fresco rosso piccante 200 g
Peperoni rossi 800 g
Zucchero 500 g
Sale fino 1 pizzico
Vino rosso 50 ml

Preparazione:

Per preparare la marmellata di peperoncini piccanti partite dai peperoni: lavateli, asciugateli e tagliate via la parte superiore, poi agliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i filamenti bianchi interni e i semi. Infine tagliateli a pezzetti.

A questo punto infilatevi un paio di guanti e procedete allo stesso modo con i peperoncini: lavateli, eliminate il picciolo, tagliateli a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi, infine tagliate a pezzetti anche i peperoncini.
Mettete i peperoni e i peperoncini a pezzetti in una pentola capiente e aggiungete lo zucchero semolato, il sale e il vino e cuocete a fuoco molto basso.

Coprite la pentola con un coperchio, avendo cura di lasciare uno sfiato per il vapore, e fate cuocere per circa un’ora. Utilizzate questo tempo per procedere con la sanificazione dei barattoli e dei tappi, come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta. Una volta terminata questa operazione tornate alla vostra marmellata: spegnete il fuoco e passate il tutto al passaverdura, soffermandovi a lungo sulle bucce, in modo da fare fuoriuscire più polpa il possibile.

Quando avrete terminato di passare al setaccio i peperoncini otterrete una polpa omogenea. A questo punto mettete nuovamente il composto a fuoco basso e fate cuocere mescolando spesso e schiumando se necessario per eliminare la patina bianca che si può formare in superficie durante la cottura. Cuocete per 30 minuti, fino a quando la marmellata non sarà diventata densa.

Passati i 30 minuti fate la prova del piattino: prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto che deve restare compatta, questa è la prova che la vostra confettura è pronta. Se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente.

Spegnete il fuoco e trasferite la marmellata calda nei barattoli che avete precedentemente sanificato: aiutatevi con un mestolo e un imbuto per confetture.
Riempite i vasetti lasciando 1 centimetro dal bordo, poi avvitate bene i tappi ma senza stringere eccessivamente.

Lasciate raffreddare: con il calore della marmellata si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra marmellata di peperoncini piccanti è pronta per essere gustata!

Marmellata di PEPERONCINI piccanti A995
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4920
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.