mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biscotti girandola

Andare in basso

Biscotti girandola Empty Biscotti girandola

Messaggio  Admin Dom Giu 26, 2022 5:04 pm

Biscotti girandola

Biscotti girandola 3zm61209

Biscotti girandola Immag361

Biscotti girandola 3zm61209

Ingredienti x 20/22 biscotti:

Per 20-22 biscotti

250 g di farina 00
200 g di burro freddo di frigo
100 g di zucchero a velo
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Inoltre per l'impasto scuro

20 g di cacao amaro in polvere
20 g di farina 00
Per l'impasto chiaro

40 g di farina 00

Preparazione:

Per realizzare i biscotti girandola preparate per prima cosa l’impasto base: nella ciotola della planetaria sabbiate il burro con la farina utilizzando la frusta k a bassa velocità. Aggiungete poi l'uovo, il sale e i semi di vaniglia. Impastate il tutto quanto basta ad amalgamare, ottenendo un composto morbido e privo di striature di burro, evitando di surriscaldarlo troppo. Potete ovviamente scegliere di impastare a mano sin dall'inizio.

Formate un panetto, pesatelo e dividetelo a metà in due parti di peso equivalente. Disponete ogni metà in una ciotola e aggiungete a una il cacao e i 20 grammi di farina, all'altra i 40 grammi di farina previsti. Impastate nuovamente ciascuna porzione fino a incorporare perfettamente le aggiunte, quindi formate due panetti, avvolgeteli nella pellicola e fateli riposare in frigorifero per 1 ora.

Trascorso questo tempo stendete l’impasto alla vaniglia su un foglio di carta forno in una sfoglia idealmente rettangolare (di circa 22 x 26 cm) dello spessore di circa 4 mm. Eseguite la stessa operazione con la frolla al cacao cercando di dare alla sfoglia la stessa misura della precedente. Spennellate la frolla chiara con pochissima acqua e adagiatevi sopra la frolla scura. Passatevi sopra con il matterello compiendo una leggera pressione per farle aderire una all'altra.

Aiutandovi con la carta forno arrotolate stretto dal lato corto verso l’altro, sistemando il cilindro ottenuto in frigorifero per 1 ora con la parte della chiusura verso il basso e avvolto nella stessa carta forno. Trascorso questo tempo estraete il cilindro dal frigorifero e tagliatelo a fette di circa 6 mm di spessore, adagiandole man mano su più teglie foderate con carta forno e distanziandole opportunamente.

Cuocete una teglia alla volta nel forno già caldo a 160° per 25-30 minuti o fino a doratura. Fate raffreddare completamente i biscotti girandola prima di servirli.

Biscotti girandola 3zm61209
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.