mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gnocchi di zucca alla romana

Andare in basso

Gnocchi di zucca alla romana Empty Gnocchi di zucca alla romana

Messaggio  Admin Sab Mag 20, 2023 6:18 pm

Gnocchi di zucca alla romana

Gnocchi di zucca alla romana 3zm62034

Gnocchi di zucca alla romana Imma1155

Gnocchi di zucca alla romana 3zm62034

Ingredienti x 4 persone:

PER GLI GNOCCHI:

500 g di zucca
1 l di latte
250 g di semolino
1 uovo
50 g di burro
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe
PER GRATINARE:

40 g di burro
50 g di taleggio
parmigiano reggiano grattugiato
nocciole
pepe

Preparazione:

Per realizzare gli gnocchi di zucca per prima cosa private la zucca della buccia, in modo da ottenere solo la polpa, e tagliatela a cubetti. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere a 180° fino a quando saranno morbidi, ci vorranno 20-25 minuti. Sfornate, fate intiepidire e schiacciate con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Fate raffreddare.

Ponete il latte in una casseruola capiente e fatelo scaldare insieme a una presa di sale. Quando sarà giunto al primo bollore unite il semolino a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, e fate cuocere fino a quando si sarà addensato. Fuori dal fuoco unite il burro, la noce moscata e un po' di pepe, il parmigiano grattugiato e mescolate per amalgamare.

Unite l'uovo e la purea di zucca e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto ancora caldo in una teglia appena unta d'olio o ricoperta con carta forno. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio inumidito in modo da ottenere una superficie di 1 cm di spessore. Fate raffreddare completamente. Con un tagliabiscotti circolare di 4 cm ricavate tanti dischetti.

Adagiateli in una pirofila ben imburrata formando un unico strato: dovranno sovrapporsi appena. Spennellate gli gnocchi con il burro fuso previsto per il condimento e distribuite sulla superficie il taleggio a tocchetti e il parmigiano reggiano grattugiato. Unite da ultime le nocciole grossolanamente tritate. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti e poi fate gratinare per altri 5 minuti sotto al grill alla massima potenza. Sfornate gli gnocchi di zucca alla romana e serviteli subito.

Gnocchi di zucca alla romana 3zm62034
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.