mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Puntarelle Romane

Andare in basso

Puntarelle Romane Empty Puntarelle Romane

Messaggio  Admin Lun Mar 04, 2013 7:49 pm


Puntarelle Romane 0barre11

Puntarelle Romane

Puntarelle Romane Glitte86

INGREDIENTI: Puntarelle Romane 2108

Cosa serve per la ricetta
1 cespo di cicoria cimata (puntarelle)
1 spicchi di aglio
limone
acciughe sott'olio
olio extra vergine di oliva
sale

PREPARAZIONE: Puntarelle Romane 3108

Come preparare la ricetta Puntarelle Romane
Mondate la cicoria togliendo tutte le coste esterne (quelle più lunghe), ma non buttatele! Sarebbe un grosso spreco: sono buonissime da fare saltate in padella con un po' d'aglio e peperoncino.

Ma questa è un'altra storia, torniamo a noi: adesso dovreste avere in mano il cuore della pianta che è composto dalle puntarelle. Staccatele una ad una dalla base e sciacquatele sotto l'acqua corrente.

Bisogna ora tagliarle a striscioline verticali, eliminando la parte più dura alla base. Riempite il lavello di acqua bella fredda e lasciatele a bagno per dieci minuti, in modo che l'acqua fredda le faccia rassodare per bene. In realtà, le puntarelle tra gennaio e febbraio si trovano più lunghe e, stando alla tradizione, andrebbe tolta la pellicina in modo che l'acqua fredda le arricci. Ma io preferisco non toglierla perchè ne apprezzo la consistenza e il gusto. Voi provatele come preferite!

Adesso preparate la citronette non salata, quindi mescolando olio e succo di limone (io di solito mi servo di questi "biberon" che vedete in foto, sono davvero pratici sia per emulsionare sia per condire). Tritate grossolanamente l'aglio e l'acciuga. Togliete dall'acqua le puntarelle e centrifugatele per asciugarle. Condite le puntarelle con il trito di acciuga e aglio, la citronette e sale a vostro piacimento.

Puntarelle Romane 0barre11


Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.