mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cannelloni amalfitani

Andare in basso

Cannelloni amalfitani Empty Cannelloni amalfitani

Messaggio  Admin Mar Set 06, 2022 12:01 pm

Cannelloni amalfitani

Cannelloni amalfitani 3zm61441

Cannelloni amalfitani Immag575

Cannelloni amalfitani 3zm61441

Ingredienti x 8/10 porzioni:

per la pastella

500 g di farina 00
6 uova
1 l di latte
sale
½ bicchiere d'acqua

per il ripieno

500 g di macinato di vitello
1 cipolla
1 carota
1/2 bicchiere di vino bianco secco
300 g di mozzarella
4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato

per la besciamella

800 ml di latte
100 g di farina
100 g di burro
sale
pepe
noce moscata
inoltre
400 g di sugo di pomodoro

Preparazione:

Iniziate la preparazione dei cannelloni amalfitani realizzando la besciamella con le dosi indicate negli ingredienti e seguendo la ricetta base. Preparate anche il sugo di pomodoro secondo la ricetta che trovate qui. Quando i due condimenti saranno pronti dedicatevi alla realizzazione delle crespelle che serviranno da base per i cannelloni. Setacciate la farina in un largo recipiente, aggiungete il sale, le uova e il latte versato a filo, poco per volta, mescolando bene con una frusta in modo da ottenere una pastella priva di grumi. Passatela al setaccio ed aggiungete ½ bicchiere di acqua sempre mescolando per amalgamarla perfettamente.

Scaldate una padella antiaderente di circa 18 cm di diametro unta con olio. Versate un mestolo di composto in modo da ottenere una crespella che va cotta da entrambi i lati per un paio di minuti. Mescolate spesso il composto e procedete nello stesso modo fino a esaurimento, impilando le crespelle l'una sull'altra. Tenete da parte le crespelle così preparate che saranno una ventina circa.

Scaldate un cucchiaio d'olio in una larga padella e unitevi la cipolla e la carota tritate. Fatele rosolare dolcemente quindi unite la carne macinata. Rosolatela nel condimento e quando avrà cambiato colore, diventando uniforme, sfumate con il vino. Lasciatelo evaporare e fate cuocere la carne, a tegame coperto, per 20 minuti.

Quando la carne si sarà raffreddata unite la mozzarella tagliata a pezzettini e il parmigiano grattugiato. Unite il tutto alla besciamella e amalgamate bene. Prendete ora una crespella, stendetela su un piatto e disponetevi al centro un po' di ripieno.

Arrotolatela su se stessa e adagiatela in una pirofila sul cui fondo avrete spalmato uno strato di sugo di pomodoro. Procedete nello stesso modo farcendo tutte le crespelle e disponendole l'una accanto all'altra nella pirofila. Disposti i cannelloni in teglia ricopriteli con il sugo di pomodoro e un'abbondante spolverata di parmigiano. Con le dosi indicate dovreste ottenere due pirofile di cannelloni.

Passate in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti e poi fate gratinare per ulteriori 5 minuti sotto il grill. Sfornate e suddividete nei piatti componendo ogni porzione con due cannelloni. Servite subito in tavola i cannelloni amalfitani ben caldi.

Cannelloni amalfitani 3zm61441
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.