mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biscotti abbracci

Andare in basso

Biscotti abbracci Empty Biscotti abbracci

Messaggio  Admin Dom Giu 26, 2022 4:47 pm

Biscotti abbracci

Biscotti abbracci 3zm61207

Biscotti abbracci Immag359

Biscotti abbracci 3zm61207

Ingredienti x 8 porzioni:

PER LA BASE

170 g di burro morbido
140 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
sale
PER IL COMPOSTO CHIARO

200 g di farina 00
15 g di miele fluido
15 g di panna fresca
PER IL COMPOSTO SCURO

160 g di farina 00
40 di cacao amaro in polvere
15 g di panna fresca

Preparazione:

Per preparare i biscotti abbracci iniziate lavorando a crema il burro morbido (per velocizzare potete estrarlo fal frigo e lasciarlo ammorbidire per 25-30 secondi nel microonde) con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Per eseguire questa operazione potete utilizzare un comune sbattitore elettrico oppure la planetaria con la frusta K. Lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova intere insieme al sale e continuate a montare.

Aggiungete il lievito setacciato e continuate a montare fino a ottenere una massa molto spumosa e gonfia. Suddividete l'impasto in due ciotole diverse (per ottenere una divisione equa potete pesarle sulla bilancia, peseranno circa 180 g ciascuna) e in una di esse aggiungete gli ingredienti previsti per l'impasto chiaro: quindi panna, miele e farina.

Impastate prima con la punta delle dita e poi a mano fino a ottenere un impasto omogeneo: se necessario spolverizzate con un velo di farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 40 minuti. Prendete ora la ciotola restante e aggiungete gli ingredienti previsti per l'impasto scuro: farina, cacao in polvere setacciato e panna.

Procedete nella stessa maniera anche con l'impasto al cacao in modo da formare un panetto che farete riposare in frigorifero per lo stesso tempo. Su una spianatoia formate a mano a mano tante palline con i due impasti del diametro di 3 cm circa, avendo cura di lasciare la parte di impasto che non state utilizzando nella pellicola e in frigorifero. Stendete ciascuna pallina con le mani in modo da formare un cordoncino di 5 cm e dategli la forma a U.

Componete i biscotti abbracci unendo una forma chiara con una scura, facendo una leggera pressione sul punto di giuntura. Disponete a mano a mano i biscotti su più teglie foderate di carta forno e fateli riposare in frigorifero per altri 20 minuti. Dopodiché cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 16-18 minuti, sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Biscotti abbracci 3zm61207
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.