mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Panforte - DOLCE

Andare in basso

Panforte - DOLCE Empty Panforte - DOLCE

Messaggio  Admin Mar Giu 15, 2021 2:49 pm

Panforte

Panforte - DOLCE 3zm65650

Panforte - DOLCE Panfor10

Panforte - DOLCE 3zm65650

Ingredienti x 8 persone:

Mandorle non pelate 260 g
Cedro candito a cubetti 160 g
Arancia candita a cubetti 160 g
Zucchero 300 g
Miele 150 g
Farina 00 160 g
Noce moscata 0,4 g
Chiodi di garofano macinati 0,4 g
Coriandolo in polvere 0,4 g
Cannella in polvere 2 g
Zucchero a velo 10 g
Ostia 1 foglio

PER SPOLVERIZZARE LA SUPERFICIE
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per preparare il panforte come prima cosa versate in un pentolino lo zucchero e il miele; poi mescolate fino a farlo sciogliere.
A questo punto trasferite in una ciotola di pyrex. Unite sia il cedro candito, che l'arancia candita e le mandorle.

Mescolate il tutto, quindi incorporate anche la farina continuando a mescolare con un cucchiaio. Non preoccupatevi se l'impasto risulterà troppo tenace, è normale. A questo punto aggiungete il pizzico di cannella, i chiodi di garofano macinati finemente, il coriandolo e la noce moscata in polvere.

Mescolate ancora il tutto, a mano se vi resta più comodo, per amalgamare bene gli ingredienti; dovrete lavorarlo piuttosto energicamente. A questo punto imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e appoggiate il foglio di ostia sul fondo. Poi ritagliate una striscia di carta forno, dello spessore dello stampo e della stessa lunghezza della circonferenza: utilizzatela per rivestire l'intera circonferenza dello stampo.

Rovesciate il composto all'interno dello stampo, poi immergete un cucchiaio in una ciotolina d'acqua e con il dorso livellate la superficie del dolce, continuando a bagnarlo al bisogno: bagnando il cucchiaio non avrete problemi a pressare la superficie del dolce per distribuire l'impasto uniformemente su tutta la teglia.

Spolverizzate il panforte con circa 10 g di zucchero a velo, dovrà risultare perfettamente ricoperto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo sfornate il panforte e lasciatelo intiepidire solo per alcuni minuti; non dovrà essere freddo perchè altrimenti non riuscirete a sformarlo.
Dopo di che, sformate il panforte, togliete la carta forno e spolverizzate nuovamente con lo zucchero a velo, prima di servirlo.

Panforte - DOLCE 3zm65650
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.