mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pan dei morti

Andare in basso

Pan dei morti Empty Pan dei morti

Messaggio  Admin Dom Nov 04, 2018 12:01 pm

Pan dei morti

Pan dei morti Hallow17

Pan dei morti Pane-d11

Pan dei morti Hallow17

Ingredienti x 8 persone:

Albumi (di uova medie) 6
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Noce moscata da grattugiare q.b.
Fichi secchi 120 g
Vino liquoroso (vin santo)
100 ml Biscotti secchi
100 g Amaretti
100 g Farina 00
250 g Mandorle
120 g Zucchero
300 g Cacao amaro in polvere
50 g Uvetta
120 g Lievito in polvere per dolci
10 g Savoiardi 300 g
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Per preparare il pan dei morti iniziate mettendo in ammollo le uvette in una ciotolina piena d’acqua, quindi ponete nella tazza di un mixer biscotti secchi, amaretti e savoiardi. Azionate l’apparecchio, riducete il tutto in briciole finissime e trasferite il composto in una terrina capiente.

Nello stesso mixer mettete ora le mandorle (in alternativa potete usare pinoli o nocciole) e riducetele in farina, quindi unitele ai biscotti tritati. Ora passate anche i fichi secchi nel mixer e aggiugeteli nella terrina. Unite a questi ingredienti lo zucchero semolato, la farina, il cacao, un pizzico di noce moscata e la cannella. A questo punto scolate e strizzate per bene l’uvetta e unitela al composto, aggiungete il lievito, il vin santo a filo e gli albumi.

Cominciate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani e, quando il composto sarà sufficientemente compatto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente. Formate un panetto e dividetelo a fette da 90-100 gr l’una.

Modellate i vari pezzi in modo da conferire loro una forma piuttosto bassa (1 cm) e affusolata, della lunghezza di circa 12 -15 cm e della larghezza di 5-6 cm. Ricoprite una leccarda o una teglia con della carta da forno e sistemateci i vostri pan dei morti,  distanziandoli di qualche cm l’uno dall’altro.

Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, quindi sfornateli, spolverizzate con lo zucchero a velo e lasciateli raffreddare. Servite il pan dei morti solo dopo averlo lasciato riposare per almeno due giorni.

Pan dei morti A1214
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.