mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risotto uva gorgonzola e noci

Andare in basso

Risotto uva gorgonzola e noci Empty Risotto uva gorgonzola e noci

Messaggio  Admin Ven Nov 27, 2020 11:43 am

Risotto uva gorgonzola, noci e uva bianca

Risotto uva gorgonzola e noci Forum242

Risotto uva gorgonzola e noci Img_2310

Risotto uva gorgonzola e noci Forum242

Ingredienti x 4 persone:

360 g Riso Carnaroli
500 g Uva bianca
1 Scalogno (piccolo)
1 filo Olio extravergine d'oliva
180 g Gorgonzola dolce
1 l Brodo vegetale
120 g Gherigli di noci

Preparazione:

Lava con cura l’uva e sgranala. Tieni da parte 100 g di acini tagliati a metà, e metti il resto dell’uva in un estrattore di succhi o una centrifuga per ricavarne il succo. Se non ce l’hai fai come me: ho acquistato quella senza semi e l’ho semplicemente frullata alla massima velocità, non troverai nemmeno i residui delle pellicine, parola mia! Tieni da parte il succo.
Versa un filo d’olio in una casseruola antiaderente e metti a soffriggere lo scalogno finemente tritato a coltello, quando inizia ad imbiondire unisci il riso e fallo tostare per alcuni minuti (tieni la fiamma dolce). Ora sfuma con il succo di uva, mescola e lascia cuocere, appena inizia a rititarsi unisci un mestolo di brodo e mescola. Il brodo va aggiunto ogni volta che asciuga il precedente mestolo, inoltre non è detto che dovrete usare tutto il litro.
Quando mancheranno pochissimi minuti alla cottura, unite il gorgonzola a pezzetti e mantecate mescolando con cura, unite i chicchi tagliati a metà che avevate messo da parte, le noci tritate grossolanamente (potete anche spezzarle con le mani) e se vi piace una leggera macinata di pepe nero fresco in grani.
Impiattate il risotto ben caldo!

Risotto uva gorgonzola e noci Forum242

Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.