mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Andare in basso

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Empty Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Messaggio  Admin Sab Set 29, 2018 7:16 pm

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A398

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina Nigell10

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A398

Proprietà:

In fitoterapia si utilizza per le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie come rimedio naturale per prendersi cura di pelle capelli. Le sue proprietà sedative, rigeneranti e calmanti migliorano l’aspetto delle pelli secche, irritate o provate dall’inquinamento atmosferico. È un ottimo coadiuvante in caso di:

acne
eczema
psoriasi
screpolature
ustioni
colpi di sole
desquamazioni
prurito
La sua efficacia in campo tricologico è provata. L’uso regolare di questo olio è in gradi di stimolare i follicoli capillari e prevenire la caduta dei capelli. Per queste ragioni è considerato a tutti gli effetti un rimedio “ortodermico”.

La nigella sativa vanta una storia tanto antica che i suoi semi sono stati ritrovati addirittura in alcuni siti archeologici dell’antico Egitto, come nella tomba del faraone Tutankhamon. Anche le proprietà antinfiammatorie, antistaminiche e antibatteriche dei semi e dell’olio che da essi si può ricavare sono note sin dall’antichità. Non a caso, il nome arabo della nigella sativa è habbat el baraka, “seme benedetto”. Utili anche per contrastare i sintomi dell’asma e dell’allergia, questi semini neri sono un toccasana per le vie aeree: chiudetene una manciata in un fazzoletto e ispiratene il profumo, vi aiuterà a respirare meglio anche in caso di raffreddore.

In cucina:

In cucina, il seme di nigella sativa è largamente impiegato come spezia per arricchire molti piatti e irrobustire insalate. Viene utilizzato anche per la preparazione di liquori, caramelle e dolci e come guarnizione negli impasti di torte e biscotti.

Possono essere uniti anche agli impasti di cracker, pane e focacce per dar vita a ricette sfiziose e stuzzichini appetitosi. Sempre i semi, possono essere utilizzati anche nella preparazione dei sottaceti.

Gli abbinamenti gastronomici più azzeccati sono pesce, pollo, verdure, zucca e zucchine. I semi possono essere tostati in pochi istanti in padella ed aggiunti ai piatti poco prima di portarli in tavola per arricchirli con una nota aromatica.

Il modo migliore per utilizzare i semi di nigella sativa è al naturale o tostati su crostini e frittelle. Preparate delle fettine di pane tostato e spalmatevi sopra il vostro formaggio fresco preferito. Spolverizzate i vostri semi per creare un bell’effetto cromatico e arricchire con una nota aromatica il vostro spuntino.

La nigella sativa (da non confondere con il cumino) ha un sapore intenso, che richiama quello della noce e della cipolla, ed è ideale per insaporire nell’impasto o come guarnizione prodotti da forni sia salati, come pane e grissini, che dolci. Una nota leggermente pepata la rende adatta anche alle creme di verdura e al condimento delle insalate. Non a caso, in Paesi come l’India e il Pakistan i semi della nigella vengono usati proprio come condimento simile al nostro sale e pepe.

Nigella. le sue proprietà, calorie, utilizzo in cucina A398
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.