mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Panzerotti fritti

Andare in basso

Panzerotti fritti Empty Panzerotti fritti

Messaggio  Admin Lun Lug 09, 2018 2:19 pm

Panzerotti fritti

Panzerotti fritti A102

Panzerotti fritti 15160110

Panzerotti fritti A102

Ingredienti per 5 persone:

125 ml di acqua
• 20 ml di latte
• 4 g di sale fino
• 25 ml di olio evo
• un pizzico di zucchero o mezzo cucchiaino di miele
• 6 g di lievito di birra fresco
• 250 g di farina 00
• 200 g di mozzarella ben sgocciolata
• 3 cucchiai di passata di pomodoro
• 1 litro circa di olio di semi

Preparazione:

In una ciotola capiente versate l’acqua e l’olio. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero oppure il miele e con una frusta mescolate bene. Il miele o lo zucchero faciliteranno la lievitazione.
Unite la farina setacciata e il sale: con le mani impastate per amalgamare bene gli ingredienti. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo fino a quando sarà liscio, setoso ed elastico. Fate lievitare dentro a una ciotola coperta con un canovaccio o con della pellicola in un luogo tiepido per circa 2 ore. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

Nel frattempo tritate la mozzarella e conditela con la passata di pomodoro, il sale e mescolate. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in pezzi di circa 80 g ciascuno e formate delle palline – la grandezza delle palline può variare dagli 80 ai 150 g a seconda della grandezza del panzerotto finale. Fate lievitare nuovamente sul piano di lavoro infarinato fino al raddoppio, coperte con un canovaccio per 30/40 minuti.

Con un mattarello stendete la pallina di impasto ottenendo un disco di circa 18 cm, adagiate al centro circa 2 cucchiai di mozzarella condita, spennellate leggermente l’intera circonferenza con acqua e chiudete a mezza luna avendo cura di sigillare bene il bordo.

Friggete i panzerotti man mano che sono pronti in olio caldo, per evitare che il ripieno possa inumidire la pasta e di conseguenza bucarla. Girateli spesso per ottenere una doratura uniforme e scolateli dall’olio con una schiumarola. Servite i panzerotti ben caldi.

Panzerotti fritti A102
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.