mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasagne radicchio e speck

Andare in basso

Lasagne radicchio e speck Empty Lasagne radicchio e speck

Messaggio  Admin Gio Dic 06, 2018 3:48 pm

Lasagne radicchio e speck

Lasagne radicchio e speck A1454

Lasagne radicchio e speck Hd650110

Lasagne radicchio e speck A1454

Ingredienti x 4 persone:

Pasta fresca pronta per lasagne 250 gr
Besciamella classica 500 ml
radicchio rosso 2 cespi
Scalogno 1 scalogno
Speck a fette 150 gr
Parmigiano 100 gr
Provola 100 gr
Aglio 1 spicchio
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:

Per prima cosa, dovrete realizzare la farcitura delle lasagne radicchio e speck. Mondate, quindi, e lavate accuratamente i cespi di radicchio e tagliateli a strisce grossolane. Sbucciate anche lo scalogno e tagliatelo a striscioline sottili.

Mettete a scaldare in una padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato; quando l'olio sarà caldo unitevi lo scalogno, lasciatelo appassire per un paio di minuti, poi aggiungete anche il radicchio. Salate e pepate e lasciate cuocere, con un coperchio, per una decina di minuti circa.

Una volta cotto, eliminate lo spicchio d'aglio e lasciate raffreddare il radicchio.

Nel frattempo, occupatevi dello speck e della provola: prendete per prime le fette di speck, tagliatele a striscioline e mettetele in una ciotola.

Per quanto riguarda la provola, invece, privatela della crosta e tagliatela a dadini, poi trasferite anch'essa in una ciotola. Vi serviranno per comporre le lasagne.

Oliate per bene il fondo e i bordi di una pirofila e versatevi dentro un paio di cucchiai di Besciamella Classica Chef, allargandola bene.

Iniziate a realizzare le lasagne mettendo sopra la besciamella uno strato di lasagne fresche all'uovo (se è indicato sulla confezione, sbollentatele prima in acqua bollente salata per un paio di minuti), poi mettete dell'altra besciamella, un paio di cucchiai di radicchio, una manciata di striscioline di speck, un po' di cubetti di provola e una manciata di parmigiano.

Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti (non superate comunque i 4 strati) e chiudete l'ultimo strato con abbondante besciamella e parmigiano.

Preriscaldate il forno a 180°, poi infornate le lasagne e lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti.

Quando saranno pronte e avranno formato una bella crosticina in superficie, estraete le lasagne radicchio e speck dal forno, lasciatele riposare per una decina di minuti e portatele in tavola per servirle. Buon appetito!

Lasagne radicchio e speck A1454
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4920
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.