mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lasagne di verza

Andare in basso

Lasagne di verza Empty Lasagne di verza

Messaggio  Admin Gio Dic 06, 2018 1:45 pm

Lasagne di verza

Lasagne di verza A1448

Lasagne di verza Timbal11

Lasagne di verza A1448

Ingredienti x 4 persone:

Verza 600 gr
Besciamella classica 500 ml
farina 00 300 gr
Uova 3 uova
Parmigiano 100 gr
Aglio 1 spicchio
Alloro 1 foglia
Sale
Pepe
Olio evo
Besciamella Classica 500 ml

Preparazione:

La prima cosa da fare, per preparare le lasagne di verza, è occuparsi della sfoglia.

Versate la farina su una spianatoia, realizzando una fontanella, e mettete al centro le uova e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un impasto liscio e compatto, che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi della verza: mondatela, lavatela, tagliatela a listarelle e sbollentatela in abbondante acqua salata.

Mettete sul fuoco una padella con dentro due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e, quando l'olio sarà caldo, aggiungete la verza e la foglia di alloro. Insaporite il tutto con il pepe e fate rosolare per circa 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Trascorsa mezz'ora, estraete l'impasto dal frigo, trasferitelo sulla spianatoia, tagliatelo a fette, infarinatele e passatele, una per una, nella macchina per la pasta, più e più volte, fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia sottile. Cercate di fare la sfoglia il più sottile possibile, così da ridurre i tempi di cottura.

Dividete la sfoglia in grossi rettangoli e sbollentateli nella stessa acqua che avete utilizzato per cuocere la verza, poi scolateli e metteteli in un piatto, uno sopra l'altro, separati da fogli di carta forno.

Oliate per bene il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare e versatevi dentro due cucchiaiate di Besciamella Classica Chef, allargandola bene, poi mettete il primo strato di sfoglia, altra besciamella, alcune cucchiaiate di verza e una manciata di parmigiano.

Procedete con i vari strati fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti a disposizione, chiudendo l'ultimo strato con la besciamella e abbondante parmigiano.

Preriscaldate il forno a 180° e infornatele, lasciandole cuocere per circa 35/40 minuti. Quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata e le lasagne di verza saranno morbide, toglietele dal forno e lasciatele riposare per una decina di minuti prima di portarle in tavola.

Lasagne di verza A1448
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.