mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risotto con zucca e salsiccia

Andare in basso

Risotto con zucca e salsiccia Empty Risotto con zucca e salsiccia

Messaggio  Admin Mer Set 19, 2018 3:04 pm

Risotto con zucca e salsiccia

Risotto con zucca e salsiccia A305

Risotto con zucca e salsiccia 9d55b211

Risotto con zucca e salsiccia A305

Ingredienti x 4 persone:

Riso Carnaroli 320 g
Scalogno 1
Salsiccia 300 g
Zucca 500 g
Vino bianco 40 g
Burro 40 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 40 g
Brodo vegetale 1 l

PER CONDIRE LA ZUCCA

Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika dolce 1 cucchiaino
Rosmarino 6 rametti

Preparazione:

Iniziate sbucciando lo scalogno, quindi affettatelo sottilmente e tenetelo da parte. Prendete la salsiccia, incidete il budello con un coltellino e tiratelo delicatamente con le mani per rimuoverlo, quindi tritate la carne con un coltello.

Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia e riducete a dadini di mezzo centimetro. Trasferite i dadini di zucca in una ciotola, condite con olio di oliva, la paprika, il sale e il pepe. Mescolate per insaporire quindi versate la zucca così condita su una teglia da forno, adagiate dei rametti di rosmarino per insaporire.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 190° per 25 minuti. Mentre la zucca cuoce, occupatevi del risotto: scaldate il burro in un tegame, aggiungete lo scalogno tritato fate stufare lo scalogno con un mestolo di brodo) per circa 5 minuti, così da ammorbidirlo, poi versate il riso, fatelo tostare per 1 minuto, quindi versate la salsiccia  Quando la salsiccia sarà ben rosolata, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo al bisogno, mescolando spesso il riso.

Cuocete il riso per circa 18-20 minuti. Nel frattempo la zucca sarà cotta, sfornatela ed eliminate i rametti di rosmarino.

Una volta che anche il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e versate i cubetti di zucca avendo cura di lasciarne da parte una manciata per la decorazione dei piatti. Mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro.

Il risotto è pronto, trasferitelo nei piatti di portata guarnendo con la zucca tenuta da parte. Servite ben caldo il vostro risotto con zucca e salsiccia

Risotto con zucca e salsiccia A305
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4923
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.