mondodonna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crostini rinascimentali

Andare in basso

Crostini rinascimentali Empty Crostini rinascimentali

Messaggio  Admin Lun Set 17, 2018 8:08 pm

Crostini rinascimentali

Crostini rinascimentali A276

Crostini rinascimentali Crosti11

Crostini rinascimentali A276

Ingredienti x 4 persone:

100 grammi prosciutto crudo
60 grammi uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
q.b. vino bianco
100 grammi zucchero
9 fette pancarre'
2 cucchiai aceto di mele
50 grammi burro
1 cucchiaio farina
60 grammi pinoli

Preparazione:

1) Per preparare la ricetta dei crostini rinascimentali, fai ammorbidire per circa 20 minuti l’uvetta, intesa come uva passa, sultanina o secca, nel vino bianco e intanto taglia il prosciutto crudo a listarelle.

2) Fai rosolare i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, poi innaffia con l’aceto di mele e aggiungi l’uvetta strizzata insieme a un cucchiaio di farina. Non appena il composto si sarà leggermente addensato, unisci il prosciutto crudo e il pepe.

3) Ora ricava 18 crostini tondi dalle fette di pancarré, poi falle dorare in padella con un po’ di burro su ambedue i lati. Infine fai asciugare i crostini sulla carta assorbente da cucina, spalmali con il condimento e servili tiepidi.

Crostini rinascimentali: come preparare il pancarré in casa
1) Per fare in casa il pancarré che ti occorrerà per realizzare la ricetta dei crostini rinascimentali, devi anzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e addolcito con un cucchiaino di zucchero. Dopodiché versa il latte al centro della farina setacciata, aggiungi il sale e lavora l’impasto fino a ottenere una pallina compatta.

2) A questo punto versa il burro fuso sopra la pallina e impasta con energia, poi lascia riposare l’impasto per almeno 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, lavora nuovamente la pallina e dividila in due piccoli cilindri della stessa grandezza, poi allungali con le mani, intrecciali e distribuiscili in uno stampo da plum-cake. Dopodiché fai lievitare l’impasto in un ambiente tiepido fino a quando il composto raggiungerà il bordo dello stampo.

3) Non appena l’impasto avrà lievitato, copri lo stampo con la carta stagnola e infornalo a 180° per circa 40 minuti. Infine lascia raffreddare il pancarré fuori dal forno e utilizzalo per preparare i crostini.

Crostini rinascimentali A276
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 4920
Data d'iscrizione : 07.02.11

https://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.