Zucca ripiena

Andare in basso

Zucca ripiena

Messaggio  Admin il Gio Lug 12, 2018 8:03 pm

Zucca ripiena







Ingredienti x 4 persone:

Zucca violina 1,4 kg
Pomodorini datterini 150 g
Ceci precotti scolati 125 g
Fagioli cannellini precotti scolati 125 g
Porri 70 g
Nocciole intere spellate 50 g
Olive nere denocciolate 30 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva 40 g
Timo 4 rametti
Rosmarino 4 rametti
Origano fresco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione:

Per realizzare la zucca ripiena (noi abbiamo utilizzato una zucca violina) per prima cosa spuntate la zucca, dividetela a metà per il lato più lungo e con un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti.

Aiutandovi con uno scavino per frutta (oppure un cucchiaino) scavate la polpa della zucca e raccoglietene 200 g in una ciotola. Adagiate la zucca su una teglia rivestita con carta forno, aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e divisi a metà, i rametti di rosmarino e di timo e condite con 20 g di olio.

Cuocete le due metà della zucca vuote e condite in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel frattempo tritate la polpa della zucca che avete tenuto da parte (Cool e ponetela in una ciotola, scolate i ceci e i fagioli precotti e versateli nella ciotola con la zucca. Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, riducete a rondelle le olive e il porro.

Per finire tritate grossolanamente le nocciole. Aggiungete al ripieno anche i pomodorini le olive, i porri, le nocciole, salate, pepate e profumate con l’origano fresco.

Nel frattempo la zucca sarà giunta a cottura, sfornatela e farcitela con il ripieno precedentemente preparato. Infornate nuovamente a 190° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la zucca ripiena e lasciatela intiepidire prima di servirla.


avatar
Admin
Admin

Messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 07.02.11

http://mondodonna.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum